LA PROVA DI FUOCO

Nei suoi momenti di scoraggiamento, Davide non riusciva a capire perché fosse così abbattuto. Si chiedeva, “Perché ti abbatti, anima mia, perché gemi dentro di me?” (Salmo 42:5). Tuttavia, queste domande non rappresentavano dei dubbi nei confronti di Dio. Davide in realtà inizia il salmo esprimendo la sua profonda sete di Dio: “Come la cerva anela ai rivi delle acque, così l'anima mia anela a te, o Dio. L'anima mia è assetata di DIO, del Dio vivente. Quando verrò e comparirò davanti a Dio?” (versi 1-2).

In mezzo al suo scoraggiamento, Davide gridò per ricevere una rivelazione del Signore. Stava dicendo, “Dio, non c’è mai stato un tempo in cui Ti ho amato di più, allora perché sto soffrendo questo scoraggiamento così schiacciante?”

A volte Davide sperimentò disperazione e depressione a motivo del suo peccato. Egli sopportò il castigo del Signore per il suo orgoglio quando censì i suoi soldati, il che era contrario alla legge di Dio. E sentì il dolore della verga divina quando commise adulterio con Bathsceba e fece sì che suo marito venisse ucciso. Il suo cuore si spezzò per il giudizio che aveva recato sulla sua famiglia per i suoi peccati.

Molti credenti oggi sono depressi perché lo Spirito Santo vuole dare loro vittoria, ma essi hanno resistito. Hanno scelto la via della carne, ed essa conduce sempre a dolore e scoraggiamento.

Ad ogni modo, qui mi rivolgo a credenti contriti, coloro che cercano Dio con tutto il loro cuore. Questi servi fedeli sono braccati da un tipo diverso di scoraggiamento, di quel tipo che sopraggiunge improvvisamente, dal nulla, senza una motivo apparente.

Quando l’attacco arriva, non pensare che sia insolito. Dio permette questo tipo di prova impetuosa per tutti i Suoi santi. Pietro scrive, “Carissimi, non lasciatevi disorientare per la prova di fuoco che è in atto in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano” (1 Pietro 4:12).

Se ti rispecchi in queste parole, puoi essere assolutamente certo di essere sotto attacco. Satana ha mandato una nuvola di scoraggiamento per schiacciarti. È stata l’arma principale del nemico per secoli contro gli eletti di Dio, ma Egli ha sempre la vittoria!