CON TUTTO IL LORO CUORE

Dio fa delle promesse speciali a coloro che si dispongono a cercarlo con tutto il loro cuore. Una di queste promesse è il patto della Sua presenza. Tuttavia, questo patto è strettamente condizionale. La Scrittura rende chiaro che se dimoriamo secondo le norme di questo patto, godremo dell’incredibile benedizione della presenza di Dio nella nostra vita. E ciò non si riferisce solo alle questioni legate alla salvezza; si tratta di essere tali ricercatori di Dio che la Sua meravigliosa presenza viene sparsa su di noi, e ciò è evidente e noto a tutti.

Dio rivelò il patto della Sua presenza attraverso un profeta ignoto che diede un messaggio ad Eli, sommo sacerdote d’Israele. In quel tempo, Eli era sviato. Il Signore gli aveva parlato, avvertendolo contro il peccato e il compromesso. Ma Eli aveva ignorato ogni parola di Dio. Ora questo profeta ignoto diceva ad Eli, “Perciò così dice l'Eterno, il Dio d'Israele: Io avevo dichiarato che la tua casa e la casa di tuo padre avrebbero sempre camminato davanti a me; ma ora l'Eterno dice: Lungi da me tal cosa; poiché io onoro quelli che mi onorano ma quelli che mi disprezzano saranno pure disprezzati” (1 Samuele 2:30).

L’espressione “saranno disprezzati” ha a che fare con l’abbandono della presenza di Dio. Ciò non significa che una persona sia dannata, piuttosto che sarà costretto a camminare nella potenza della propria carne. Dio stava dicendo ad Eli, “Avevo intenzione di benedire la tua casa, di darti il Mio favore. Ma tu mi hai disprezzato, divenendo accomodante col peccato e permettendo alle tue lussurie di mettermi da parte. Ora rimuoverò la Mia presenza da te”.

Molte persone vengono a Cristo con un grande zelo di fede iniziale; però col tempo il loro zelo si spegne e iniziano a trascurare il Signore. Essi “disprezzano” i Suoi comandamenti e ritornano alle loro vecchie vie di peccato. Tuttavia, sono ancora convinti che la presenza di Dio sia rimasta con loro. Ma è una menzogna, un’illusione. La Bibbia rende chiaro che se tu lo abbandoni, Lui ti abbandonerà!