VE NE STARETE TRANQUILLI

Ti svegli ogni giorno nell’angoscia di dover affrontare un vizio o una concupiscenza schiacciante? Vivi nel tormento, pensando, “Questa cosa orribile è ancora presente in me”?

Dio conosce ogni cosa riguardo il peccato che è rimasto nel tuo cuore. Ed Egli sa che quanto lo odi e hai pianto per esso. Ora, Egli vuole che ascolti questa parola: “L'Eterno è la mia forza e il mio scudo; il mio cuore ha confidato in lui e sono stato soccorso” (Salmo 28:7).

A motivo di ciò, Davide poteva dire, “Io non temerò male alcuno” (Salmo 23:4). Satana avrebbe avuto vittoria se solo fosse riuscito a convincere Davide ad avere paura, e il nemico agisce nello stesso modo contro di te. Egli vuole che tu abbia paura di non essere mai liberato.
Dio dice ad ogni santo sofferente e ferito: “Non temere! Io vedo e conosco ogni tua sofferenza e non permetterò che Satana ti distrugga!” Ti chiederai, “Ma cosa devo fare? Come posso ottenere la pace del Signore e riposare in tutto questo?”

La risposta si trova nella parola di Dio per Mosè e Israele. Con un mare davanti, un nemico dietro e nessun posto in cui nascondersi, Dio comandò loro: “Non temete, state fermi e vedrete la liberazione dell'Eterno, che egli compirà oggi per voi…L'Eterno combatterà per voi, e voi ve ne starete tranquilli” (Esodo 14:13-14).

Cosa significa quest’ultima frase – “ve ne starete tranquilli”? Significa niente più preoccupazioni, basta cercare di risolvere ogni cosa e confidare invece in Dio affinché apra una via per te. È qui che Egli ti dona una parola di direzione, come fece con Israele: “Vai avanti” (verso 15).

Anche Giosuè affrontò nemici impossibili. Lui e la sua debole compagnia di soldati inesperti dovevano marciare tutta la notte verso Gibeon, dove affrontarono un’enorme macchina militare. Mentre Giosuè guardava il campo di battaglia, egli vide la valle piena di carri potenti e soldati ben addestrati.
La Scrittura dice: “Non aver paura di loro, perché li ho dati nelle tue mani; nessuno di loro potrà resisterti” (Giosuè 10:8).

Dio aveva stabilito la vittoria prima ancora che Giosuè andasse in battaglia. Egli disse, “La vittoria è già conquistata! Nessuno di questi soldati nemici resterà in piedi dopo la battaglia. Ora va e combatti, sapendo che ti ho promesso la vittoria!”

Questo è il messaggio della croce! La vittoria è già stata conquistata per noi.