LO SPIRITO E LA POTENZA DI ELIA

L’Antico Testamento si conclude con questa meravigliosa profezia di Malachia: “Ecco, io vi manderò Elia, il profeta, prima che venga il giorno grande e spaventevole dell'Eterno. Egli farà ritornare il cuore dei padri ai figli e il cuore dei figli ai padri, affinché non venga a colpire il paese di completo sterminio” (Malachia 4:5-6).

Questa profezia si realizzò ampiamente nel ministero di Giovanni. Un angelo apparve a Zaccaria e profetizzò che suo figlio Giovanni avrebbe condotto molti in Israele al Signore e che “andrà davanti a lui nello spirito e potenza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti, per preparare al Signore un popolo ben disposto” (Luca 1:17).

Gesù, parlando ai Suoi discepoli di Giovanni Battista, disse: “E se lo volete accettare, egli è l'Elia che doveva venire” (Matteo 11:14). Poi aggiunse, “Chi ha orecchi da udire, oda!” (11:15). Credo che Gesù stesse chiedendo loro di vedere il significato spirituale della venuta di Giovanni, come profetizzato, nello spirito e nella potenza di Elia.

Giovanni stesso negò con forza di essere Elia risorto dai morti. Quando i giudei gli chiesero esplicitamente: “Sei tu Elia?” Giovanni rispose, “Non sono io…Io sono la voce di colui che grida nel deserto: Raddrizzate la via del Signore, come disse il profeta Isaia” (Giovanni 1:21-23). Ecco perché Gesù disse ai Suoi discepoli che solo orecchie e occhi spirituali avrebbero compreso che Giovanni Battista apparteneva allo stesso tipo di ministero del profeta Elia. Giovanni fu predicatore di giustizia, come Elia, inviato a risvegliare un popolo a una via dritta e stretta di santità.

Giovanni, unto con lo stesso spirito impavido di potenza che era su Elia, tuonò contro i peccati di giudei disobbedienti, avari e amanti del piacere. Cristo sarebbe presto apparso e questo potente uomo di verità comparve improvvisamente per preparare un popolo al Signore. Questo profeta venne mandato per trasformare i cuori della gente, che è la definizione più vera di ravvedimento. Giovanni predicò di ravvedimento, restituzione, purezza di cuore, giustizia e di un cammino quotidiano di santità che corrispondesse con una confessione aperta di peccato.

Credo che il profeta Malachia (come pure altri profeti dell’Antico Testamento) parli di una compagnia di gente santa che sarebbe sorta proprio prima della seconda venuta di Cristo. Essi ministreranno sotto lo stesso spirito e la stessa potenza che riposò su Elia e Giovanni Battista.

Questa compagnia di credenti degli ultimi giorni darà ascolto alla profezia di Isaia, “Grida a squarciagola, non risparmiarti; alza la tua voce come una tromba e dichiara al mio popolo le sue trasgressioni e alla casa di Giacobbe i suoi peccati” (Isaia 58:1).