UNA PROVVIDENZA INFINITA

L’apostolo Paolo gridava a Dio, “Signore, ti prego liberami da questa spina nella carne!” Ma il Signore gli rispose, “La mia grazia ti basta” (2 Corinzi 12:9). Dio stava dicendo al Suo servo, “Paolo, dovrai convivere con questa spina. Ma nel tuo dolore, ti donerò tutta la grazia di cui hai bisogno. Dispongo di una provvidenza infinita per te!”

Il Signore vuole che sappiamo che la Sua grazia è più forte di qualsiasi liberazione Egli possa portare nelle nostre circostanze. Perché? La Sua grazia contiene la piena rivelazione di chi Egli è! Per dirla con parole semplici, la grazia di Dio è Gesù Cristo pienamente rivelato – in tutta la Sua santità, eppure con un cuore tenero e compassionevole.

Il nostro Padre celeste vede ogni angolo della nostra sofferenza ed Egli ci fa queste promesse meravigliose:
  • “Ma la salvezza dei giusti viene dall'Eterno; egli è la loro roccaforte nel tempo della sventura” (Salmo 37:39). 
  • “Io non ti lascerò e non ti abbandonerò. Così possiamo dire con fiducia: «Il Signore è il mio aiuto, e io non temerò. Che cosa mi potrà fare l'uomo?” (Ebrei 13:5-6). 
  • “Non temere, perché io sono con te, non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia” (Isaia 41:10). 
  • “Ecco, tutti quelli che si sono infuriati contro di te saranno svergognati e confusi; quelli che combattono contro di te saranno ridotti a nulla e periranno. Tu li cercherai ma non troverai più quelli che contendevano con te; quelli che ti facevano guerra saranno come nulla, come cosa che non esiste più” (versi 11-12). 
  • “Poiché io, l'Eterno, il tuo Dio, ti prendo per la mano destra e ti dico: "Non temere, io ti aiuto"…I miseri e poveri cercano acqua, ma non ce n'è; la loro lingua è riarsa per la sete; io, l'Eterno, li esaudirò; io, il Dio d'Israele, non li abbandonerò” (versi 11-12). 
Potrai farcela in ogni situazione, crisi o disastro – tutto per la grazia di Gesù Cristo. Non importa in cosa t’imbatterai sul cammino, Egli ha per te grazia più che sufficiente e la consolazione dello Spirito Santo!