SICURI IN OGNI SITUAZIONE

La Bibbia dice, “Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di disciplina” (2 Timoteo 1:7).

L’attuale recessione si trasformerà in una lunga e profonda depressione? È questa la tempesta economica della quale ministri ed economisti ci hanno avvertito? Oppure si tratta di un altro breve, mero adattamento dell’economia?

Francamente credo non lo sappia nessuno sulla faccia detta terra. Gli economisti fanno previsioni terribilmente contrastanti e cosiddetti “profeti” lanciano ogni sorta di avvertimento confuso.

Diversi anni fa, centinaia di cristiani preoccupati mi scrissero di una profezia secondo la quale la maggior parte della Florida sarebbe stata inondata da uno tsunami. Molti cristiani fuggirono dalla Florida in quella data predetta per una supposta “vacanza” – giusto nel caso che la profezia fosse stata giusta. La Florida è ancora con noi!

Nessuno sa quando, come o dove Dio manderà un giudizio. I tempi e le stagioni sono nelle Sue mani. Dio s’è occupato di me personalmente riguardo l’uso di date, nomi o luoghi, e quando Gli disobbedisco su questo argomento, finisco per speculare piuttosto che effettivamente profetizzare. Ogni vera profezia deve offrire speranza e consolazione al popolo di Dio, il quale vive per fede.

Dove vivi? In una zona sismica, forse vicino a una faglia? Vivi in un quartiere che si espande e che sembra sempre meno sicuro col passare dei giorni? Non hai riserve di cibo? Nessun lingotto d’oro o monete come garanzia contro l’inflazione? Niente su cui appoggiarti se l’economia collassa? Nulla di cui vivere se perdi il lavoro? Ti senti escluso quando gli altri intorno a te si vantano dei loro progetti per il futuro?

Non andare nel panico! Hai tutto ciò di cui hai bisogno se crederai nella promessa di protezione del nostro Signore. Ogni figlio di Dio ha un contratto di sopravvivenza a prova di bomba. Più leggo le parole di Gesù, più credo che Lui stia chiedendo che la nostra fede di figli in Lui ci custodisca in ogni situazione.

Il mio consiglio è quello di restare fermi e smettere di ascoltare voci di avvertimenti contrari alla Scrittura. “Perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace; e così si fa in tutte le chiese dei santi” (1 Corinzi 14:33).

“Non temerai lo spavento improvviso né la rovina degli empi quando verrà, perché l'Eterno sarà al tuo fianco e impedirà che il tuo piede sia preso in alcun laccio” (Proverbi 3:25-26).