L’ULTIMA RACCOLTA

“Or se ubbidirete diligentemente ai miei comandamenti che oggi vi prescrivo, amando l'Eterno, il vostro Dio, e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima, avverrà che io darò al vostro paese la pioggia a suo tempo, la prima pioggia e l'ultima pioggia, perché tu possa raccogliere il tuo grano, il tuo vino e il tuo olio” (Deuteronomio 11:13-14).

Le stagioni di semina e raccolta in Israele erano esattamente all’opposto delle nostre. Le prime piogge, che ammorbidivano il terreno, cadevano fra Ottobre e metà Dicembre, proprio prima della stagione della semina. Le ultime piogge cadevano tra Marzo e Aprile, proprio prima della raccolta, e quelle piogge facevano maturare il raccolto.

È importante notare che queste due piogge avevano sempre a che fare con la raccolta: “Perché tu possa raccogliere…” (verso 14). E, amato, se vuoi giudicare qualsiasi movimento di Spirito Santo per discernere se è da Dio o dalla carne, allora usa questo criterio: l’opera dello Spirito è sempre concentrata sulla raccolta delle anime!

Non importa che tipo di manifestazioni puoi vedere in un cosiddetto risveglio, non è un vero movimento di Dio a meno che non sia concentrato sulla raccolta. Lo Spirito Santo piove sempre per produrre una raccolta di anime.

Dio sparse il Suo Spirito nella prima pioggia di Pentecoste per preparare e ammorbidire il terreno affinché il seme dell’evangelo si potesse seminare. Quel giorno, dall’Alto Solaio, dei seminatori ripieni di Spirito vennero inviati per tutto il mondo – Gerusalemme, Giudea, Samaria e fino alle estremità della terra per fare discepoli di Gesù Cristo.
La chiesa ha ormai visto circa 2000 anni di semina e raccolta – ed è tempo di raccolta! Tutti coloro che sono morti in Cristo fin ora rappresentano le primizie, o la prima raccolta. Ma Zaccaria profetizza una raccolta finale e questo è il motivo per cui Gesù non è ancora ritornato (vedi Zaccaria 12:10). Il Signore ha atteso pazientemente la Sua finale e potente raccolta sulla terra! 

“Or dunque, fratelli, siate pazienti fino alla venuta del Signore; guardate come l'agricoltore aspetta il prezioso frutto della terra con pazienza, finché abbia ricevuto la pioggia della prima e dell'ultima stagione” (Giacomo 5:7).