CONOSCERE GESÙ

Dopo aver incontrato i dieci lebbrosi (vedi Luca 17:11-19), Gesù e gli apostoli mangiarono qualcosa, sul sentiero al di là del villaggio. All’improvviso udirono un rumore dietro di loro e, quando si guardarono indietro, videro un uomo correre nella loro direzione che gridava e agitava le braccia! Uno dei discepoli disse, “E’ uno di quei dieci lebbrosi del villaggio”. Mentre si avvicinava, lo udirono gridare, “Gloria a Gesù! Lode a Te!”

Era il lebbroso samaritano! Quando arrivò da Gesù, cadde prostrato ai Suoi piedi ed esplose in lode e ringraziamento! Dal più profondo del suo essere si effuse adorazione per il Figlio del Dio vivente: “Tu sei il Figlio di Dio! Gloria!”

Gesù lo guardò e disse, “Non sono stati guariti tutti e dieci? Dove sono gli altri nove?” (Luca 17:17). Stava chiedendo, “Perché solo tu? Dove sono i tuoi amici, gli altri che ho guarito?”

Amato, Gesù oggi pone la stessa domanda! Di tante moltitudini che Egli ha purificato e ristorato, soltanto un piccolo residuo ritorna a Lui! E dove sono tutti gli altri? Si trovano nello stesso luogo in cui finirono i nove lebbrosi: persi nella chiesa, inghiottiti dalla religione.

Credo nelle statistiche bibliche. E se la statistica tratta da questa storia del vangelo di Luca è accurata, il novanta percento di coloro che sono toccati da Gesù finisce per ritornare in qualche chiesa arida e morta. Non si addentrano mai in Gesù – perché si sono persi nella religione.

I nove lebbrosi erano ansiosi di proseguire con la propria vita, di ritornare alle loro famiglie. Dissero, “Rivoglio la mia dignità. Voglio recarmi in sinagoga e studiare del Messia che verrà!”

Tu dirai, “Che c’è di male in tutto questo? Non si richiede forse a un uomo che provveda alla sua casa? E Davide non parla forse di meditare sulle cose profonde di Dio? I cristiani non devono essere motivati a lavorare diligentemente, a fare esattamente ciò che fecero i nove lebbrosi? E Gesù non aveva detto loro di andare subito dal sacerdote?”

Sì, tutto questo è vero – ma tutto diventa insignificante se prima non giungi alla conoscenza di Gesù!