IL VENTO DELLO SPIRITO

Coloro che erano diretti all’alto solaio (vedi Atti 1 e 2) amavano molto Gesù. Avevano ricevuto insegnamento alla suola di Cristo. Avevano compiuto miracoli, guarito i malati e scacciato demoni. Erano compassionevoli, si sacrificavano, amavano le anime, però non erano ancora qualificati per essere testimoni!

Erano lì vicino quando Egli sudò gocce di sangue; Lo avevano visto appeso alla croce, e avevano visto la Sua tomba vuota dopo essere resuscitato; avevano mangiato con Lui e parlato con Lui nel Suo corpo glorificato; avevano visto Gesù rivestito di gloria eterna sul monte; Lo avevano persino visto ascendere al cielo! Eppure, costoro non erano ancora pronti a testimoniare di Lui!

Perché Pietro non poteva andare alle folle in Gerusalemme e testimoniare subito della Sua resurrezione? Non aveva già testimoniato di quell’evento? Essi avevano bisogno della potenza dello Spirito Santo.

Pietro fece una dichiarazione potente ai capi sacerdoti: “E di queste cose noi gli siamo testimoni, come pure lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che gli ubbidiscono” (Atti 5:32).Attraverso le parole dello Spirito Santo proferite mediante Pietro, i sacerdoti “si infuriarono e deliberarono di ucciderli” (Atti 5:33).

Stefano, ripieno di Spirito Santo, predicò ai capi religiosi: “Uomini di collo duro ed incirconcisi di cuore e di orecchi, voi resistete sempre allo Spirito Santo; come fecero i vostri padri, così fate anche voi … All'udire queste cose, essi fremevano in cuor loro e digrignavano i denti contro di lui” (Atti 7:51, 54).

Quando esci dalla presenza di Dio, ripieno di Spirito Santo, puoi restare fermo con franchezza davanti ai colleghi, la famiglia, chiunque esso sia, e la tua testimonianza provocherà una delle due reazioni: o grideranno “cosa devo fare per essere salvato?”, oppure vorranno ucciderti. Proferirai una parola che taglierà in due i loro cuori.

Se cercherai miracoli dentro l’edificio di una chiesa resterai deluso. Se avessi visitato l’alto solaio qualche ora dopo il soffiare del vento, il fuoco caduto dal cielo, e l’edificio scosso, cercando di esperimentare qualcosa di miracoloso, saresti rimasto deluso.

Vedi, il vento dello Spirito soffiò tutte quelle persone fuori nelle strade, nei mercati! Avresti potuto chiedere: “Dov’è il risveglio, il vento soprannaturale? Posso vedere qualcuna di quelle lingue di fuoco?” e ti avrebbero portato fuori dai 120 testimoni nelle strade, che predicavano Gesù nella potenza dello Spirito Santo! Ecco dov’era il risveglio, e dove è ancora! Ecco l’effusione! Il vento, il fuoco, lo Spirito, ora è nei testimoni di Dio!