CORNELIO SALVÒ LA PROPRIA CASA

“Or vi era in Cesarea un certo uomo di nome Cornelio, centurione della coorte, detta Italica; egli era un uomo pio e timorato di Dio con tutta la sua casa, faceva molte elemosine al popolo e pregava Dio del continuo” (Atti 10:1-2).

La vita di Cornelio dimostra che Dio cerca una devozione e un’obbedienza totale dal nostro cuore, e un pregare incessante. Considera i modi in cui quest’uomo di Dio devoto ha salvato la propria casa, e i miracoli che la sua devozione ha generato.

Cornelio era talmente determinato da entrare, sia lui che la sua casa, nella pienezza di Dio, al punto da trascurare persino di mangiare per cercare Dio. Il cibo divenne secondario alla sua profonda fame spirituale e al desiderio di Dio. Giorni di digiuno senza una corrispondente fame e sete di Dio non raggiungono alcun obbiettivo; in realtà, è meglio mangiare che digiunare per sforzarsi di ottenere benedizioni dal cielo. Ma la fame di Dio scansa il desiderio per il cibo per un uomo che possiede un cuore alla ricerca di Lui.

Quest’uomo, Cornelio, dovrebbe farci vergognare tutti. Egli non aveva registrazioni di insegnamenti, non aveva neppure un insegnante. Non era un proselita giudeo, ma era semplicemente un uomo bramoso di Dio. Ciò che aveva imparato fu a proprie spese: nessun seminario, nessuna conferenza, nessun libro del tipo “Come ricevere qualcosa da Dio”. Non possedeva nemmeno lo Spirito Santo ancora, che lo esortasse a pregare e a cercare la faccia di Dio. Tuttavia, egli digiunava e pregava sempre.

La sua vita di preghiera lo rese un donatore di elemosine. Dio non aveva ancora risposto alla sua preghiera per la propria casa, eppure egli donava generosamente a tutti coloro che erano nel bisogno. Egli non era racchiuso nel proprio bisogno tanto che questo prendesse tutto il suo tempo, la sua attenzione e i suoi soldi.

Gli uomini di preghiera ottengono sempre l’attenzione di Dio, e l’uomo di preghiera ode la voce di Dio. È stato così sin dal principio.

Tu puoi salvare la tua casa nello stesso modo in cui Cornelio salvò la sua. In un solo giorno, con un miracolo glorioso, tutta la sua casa fu salvata e riempita di Spirito Santo. In un solo giorno la sua casa fu trasformata da cecità spirituale ad una luce e una vita meravigliosa. Tutto perché un uomo si propose con forte determinazione di salvare la propria casa. Dio ci aiuti a prendere sul serio il pregare per la nostra famiglia e i nostri amici perduti.