PERSEGUIRE LA SANTIFICAZIONE

La Parola di Dio ci dice senza mezzi termini: “Procacciate … la santificazione, senza la quale nessuno vedrà il Signore” (Ebrei 12:14).

Ecco la verità, semplice e chiara. Senza la santificazione impartita da Cristo stesso – un dono prezioso che onoriamo conducendo una vita devota all’ubbidienza della sua Parola – nessuno di noi vedrà il Signore. E questo non si riferisce solo al cielo, ma anche alla nostra vita attuale. Senza santificazione, non vedremo la presenza di Dio nel nostro percorso quotidiano, nella nostra famiglia, nei nostri rapporti, nella nostra testimonianza o nel nostro ministero.

Non importa a quante conferenze cristiane partecipiamo, quante cassette ascoltiamo con varie predicazioni, in quanti studi biblici siamo coinvolti. Se coviamo un peccato cancerogeno, se il Signore ha una controversia con noi per una nostra iniquità, nessuno dei nostri sforzi produrrà dei frutti santi. Al contrario, il nostro peccato diventerà sempre più contagioso ed infetterà chiunque ci circonda.

Naturalmente, questo problema va ben al di là di tutte le concupiscenze della carne, e comprende anche la corruzione dello spirito. Paolo descrive lo stesso peccato distruttivo in questo passo quando dice: “E non mormorate, come alcuni di loro mormorarono, per cui perirono per mezzo del distruttore” (1 Corinzi 10:10).

Così, carissimo fratello, permetterai allo Spirito Santo di affrontare tutte le concupiscenze che forse nascondi? E cercherai invece di affidarti alla via d’uscita che Dio ti ha provveduto? Ti esorto a coltivare un santo timore e una santa fede in questi ultimi giorni. Ti farà rimanere puro, anche se la malvagità imperverserà in maniera sempre peggiore attorno a te. E ti permetterà di camminare nella santità di Dio, che contiene la promessa della sua presenza perpetua.

È tutta una questione di fede. Cristo ha promesso di impedirti di cadere, e di darti la potenza per resistere al peccato – se credi semplicemente in quello che ha detto. Perciò credi in lui per ottenere questo santo timore. Prega per esso e accoglilo. Dio manterrà la sua Parola nei tuoi riguardi. Non puoi liberarti dalle grinfie del peccato con la tua forza, con delle promesse o soltanto con uno sforzo umano. “Non per forza, non per potenza, ma per il mio Spirito dice il Signore” (Zaccaria 4:6).