LA LIBERTA' DALLA SCHIAVITU' DEL PECCATO DEVE ESSERE ACCETTATA PER FEDE

La fede è qualcosa che vale per qualcosa che conosci. La conoscenza non ha alcun significato, a meno che non si agisca in base ad essa.

I figli d'Israele ricevettero la buona notizia secon do la quale Dio aveva donato loro Canaan come terra da abitare. Quell'informazione non avrebbe avuto alcun significato per loro se fossero rimasti in Egitto come schiavi. Ma la Bibbia dice: "Per fede [essi] lasciarono l'Egitto ... per fede attraversarono il Mar Rosso" (Ebrei 11: 27, 29).

Gli israeliti non marciarono fino al confine di Canaan, scoccando raffiche di frecce, aspettandosi che tutti gli eserciti nemici cadessero a terra morti. La terra era loro, ma dovevano prenderla in possesso, "un soldato morto per volta".

Cos'ha a che fare questo con il mio ottenere la vittoria sulla morza del peccato? Tutto! Cristo ha risolto la questione della schiavitù al peccato dichiarando la tua emancipazione dal suo dominio, ma devi crederlo al punto di fare qualcosa a riguardo.

Non basta dire: "Sì, credo che Lui sia il Signore. So che posso spezzare la potenza del peccato nella mia vita". Stai mentalmente accondiscendendo a quanto hai udito, ma la fede è più di questo. La fede è fare un passo in base a quella promessa di libertà e agire in base ad essa.

I credenti trionfano sulla potenze malefiche di questo mondo mediante la fede. La vera fede è l'unica cosa che può aiutarti a restare saldo e sicuro contro le potenze della tentazione. L'autocontrollo è possibile soltanto quando, per fede, la verità dell'essere emancipato viene accettata.

"Questo infatti è l'amore di Dio: che noi osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede" (1 Giovanni 5:3-4).

"Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo. E il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua eterna gloria in Cristo Gesù, dopo che avrete sofferto per un po' di tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà e vi stabilirà saldamente. A lui sia la gloria e il dominio per i secoli dei secoli. Amen" (1 Pietro 5:8-11).