DIO HA DEI PIANI D’EMERGENZA PER OGNI CREDENTE

Non importa quanto instabile diventi il mondo, il popolo di Dio può rilassarsi e lasciare che la propria gioia scorra, perché il nostro Signore ha promesso una protezione speciale quando ce n’è più bisogno.

Non aveva Dio un piano d’emergenza per i figli d’Israele durante la carestia mondiale? Egli mandò avanti Giuseppe in Egitto, lo promosse a primo ministro e riempì i silos con grano a sufficienza per sopravvivere alla carestia. Poi Egli trasportò il Suo popolo tanto vicino a quei silos da poterci giungere a piedi, e li nutrì appieno durante quella terribile carestia.

Dio non aveva un piano d’emergenza per Elia? Mentre la sua nazione tremava sotto l’impatto di un collasso economico e il cibo scarseggiava a causa di una violenta carestia (e un re malvagio aveva posto una taglia sulla sua testa), Dio attuò il Suo piano d’emergenza per Elia. Lo nascose vicino un torrente silenzioso e lo nutrì mediante uccelli che gli portavano cibo. Il piano di sopravvivenza incluse anche un misterioso barile di grano che non si esauriva mai.

E che dire di Noè? Che piano di sopravvivenza minuzioso aveva Dio per lui e la sua famiglia! Un’arca che trasportò in modo sicuro lui e la sua famiglia al di sopra di tutta la morte e la distruzione di un diluvio su scala mondiale.

E Lot? Dio inviò veramente degli angeli a tirare via personalmente lui e i suoi figli dalla città di Sodoma che era ormai condannata. Le mani di Dio rimasero legate finché Lot non fosse al sicuro, fuori dalla periferia. Fu molto più che la sola perdita del suo lavoro, più di un collasso economico, più che una caduta di governo, fu un totale annichilimento della società in cui viveva. Ma Lot venne condotto al sicuro.

Paolo sperimentò i piani d’emergenza divini moltissime volte! Questo apostolo naufragò, fu inseguito da ladroni, imprigionato, accusato di tradimento e complotto; tuttavia, in ogni crisi, Dio aveva un piano di emergenza per la sua liberazione. Soltanto quando Dio stabilì la sua ultima corsa attuò il Suo ultimo piano d’emergenza. Lo chiamò alla resurrezione.

Anche noi abbiamo un piano d’emergenza per la nostra sopravvivenza, designato specificatamente per ogni credente.

Che non ci siano dubbi a proposito, Dio ci porterà avanti in ogni crisi!