FEDE SEMPRE CRESCENTE

"Allora gli apostoli dissero al Signore: «Accresci a noi la fede»" (Luca 17:5). Gli uomini che facevano parte del circolo più intimo di Cristo stavano chiedendo qualcosa di importante al loro Maestro. Volevano una comprensione maggiore del significato e delle opere della fede. Stavano dicendo: "Signore, che genere di fede desideri da noi? Dacci una rivelazione del genere di fede che ti piace. Vogliamo afferrare la fede nel suo significato più pieno".

 

In apparenza, la loro richiesta sembrava buona. Eppure io credo che i discepoli posero a Gesù questa domanda perché erano confusi. Nel capitolo precedente, Cristo li aveva rimproverati dicendo: "Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è ingiusto nel poco, è ingiusto anche nel molto. Se dunque voi non siete stati fedeli nelle ricchezze ingiuste, chi vi affiderà le vere?" (Luca 16:10-11).

 

Gesù sapeva che i suoi seguaci, uomini di carne, volevano evitare quelle che consideravano le questioni meno importanti della fede. Perciò disse loro: "Se siete fedeli nelle piccole cose, le cose fondamentali della fede, sarete fedeli anche nelle grandi. Perciò, dimostratevi degni nei requisiti basilari della fede. Altrimenti, come vi si potranno affidare quelle più profonde?".

 

Se siamo onesti, ammetteremo di essere molto simili ai discepoli di Gesù. Anche noi vogliamo andare dritto al sodo delle grandi questioni della fede, ottenendo il genere di fede che smuove le montagne. E come i discepoli, anche noi spesso giudichiamo la fede dai risultati visibili.

 

La vera fede, agli occhi di Dio, non ha niente a che vedere con la grandezza o l'ammontare di un'opera che si vuole compiere. Piuttosto, ha a che fare con l'obiettivo e la direzione della propria vita. Vedete, Dio non si preoccupa della nostra grande visione ma piuttosto di cosa stiamo diventando.

 

Dio è più interessato a vincere ogni parte di me che del fatto che possa vincere tutto il mondo per lui.