RESTARE SALDI

“Nella mia prima difesa nessuno si è trovato al mio fianco, ma tutti mi hanno abbandonato; ciò non venga loro imputato! Il Signore però mi ha assistito e mi ha reso forte... Il Signore mi libererà da ogni azione malvagia e mi salverà nel suo regno celeste. A lui sia la gloria nei secoli dei secoli” (2 Timoteo 4:16-18, corsivo mio).
Quando Paolo usa la parola però in questo passaggio, vuole dire semplicemente, “nonostante”. Infatti ci sta dicendo “ Il Signore mi ha assistito e mi ha reso forte nonostante i momenti difficili che ho affrontato”. Paolo sapeva che se si fosse avvicinato al Signore, Cristo lo avrebbe onorato standogli vicino.
In effetti l'apostolo dichiarò: “Ovunque mi voltassi trovavo problemi e sofferenza. Ma, quando gli altri mi scoraggiavano, quando ero solo e ciò che vedevo erano solo difficoltà, il Signore è venuto a me riversando dentro di me la Sua forza. Egli mi ha liberato da tutte le mie paure. Mi ha dato anche la certezza che mi avrebbe protetto dalle opere malvagie ed avrebbe continuato a proteggere finché non fossi giunto in cielo”.
Paolo fu felice di vedere che i suoi figli spirituali fecero loro questa idea resa dal termine nonostante nelle loro vite. Anno dopo anno, vide come il Signore li rafforzò permettendogli di restare saldi nel bel mezzo delle difficoltà.
Amato, non puoi ottenere ovunque questo tipo di certezza e forza ma solo alla presenza del Signore stesso. Sappiamo che Paolo era in costante comunione con Cristo mediante la preghiera e grazie a questo le notizie malvagie o le prove non furono in grado di scuoterlo. Ogni volta che Paolo affrontava un'altra terribile prova si metteva in preghiera, correndo a Gesù affinché alleggerisse il suo cuore.