EGLI È DEGNO DELLA NOSTRA LODE - Gary Wilkerson

I teologi usano una parola strana per descrivere Gesù dicendo che è “impeccabile”. Essere “peccabile” vuol dire fallire, peccare, essere in errore, lottare, trasmettere l'idea che qualcosa in te si sia alterata. Ma anche nella Sua natura umana, la natura divina di Gesù escludeva comunque tutte le altre. Non c'era concupiscenza nei suoi occhi né orgoglio nel suo cuore. C'è del glorioso in tutto questo. Anche nella Sua natura umana Egli rimase sovrano, uno con Dio (Matteo 18:18; Colossesi 2:10).
Ora considera questi attributi meravigliosi: Egli è perfettamente giusto (Giovanni 8:46) e pieno di giustizia (8:16). Egli è sia giusto ed anche Colui che giustifica (Romani 3:26). In altre parole, Egli fa in modo di mantenere la Sua giustizia giustificandoci dalle azioni ingiuste.
Egli è eterno, esiste da sempre (1 Timoteo 1:17). Egli è degno di ricevere la lode in eterno. Egli è amore (Giovanni 13:34), un amore imperscrutabile! Egli è onnipotente, e la Sua forza non viene mai ma meno. Le sue mani non sono legate dal diavolo e nemmeno dalla nostra volontà; Egli ha potere su tutto ed in ogni momento. Egli è onnipotente ovunque e in ogni tempo. Egli è anche onnisciente e conosce l'inizio e la fine anche prima che la fine arrivi.
Tutto questo viene reso vano davanti ai falsi insegnamenti di oggi che fanno parte della cosiddetta teologia aperta. Questi insegnamenti sostengono che Dio abbia fatto una cosa nella storia e che noi ne abbiamo fatta un'altra, e come reazione a ciò che noi abbiamo fatto Lui faccia degli aggiustamenti. No, mai! Quando Gesù fu crocifisso, Dio non guardò passivamente dicendo:  “Oh, è meglio che faccia qualcosa per sistemare il tutto”. Egli aveva in mente l'Agnello sacrificale molto tempo prima della creazione. Egli ha tutta l'autorità e governa con una giustizia perfetta. Insomma, Egli è meraviglioso, il desiderio di tutte le nazioni!
Potresti essere convinto di sapere certe cose su Gesù, come la Sua Seconda Venuta e la teologia degli ultimi tempi. In effetti potresti essere ben informato su questi soggetti, dal premillennio al post-tribolazione, e questo è buono. Ma non sarai mai in grado di comprendere pienamente la bellezza di Gesù, la Sua giustizia, il Suo amore, la Sua bontà, la Sua sovranità e la Sua natura eterna.