MINISTERO CONCRETO

Se amiamo il mondo e le cose del mondo, non possiamo essere di Dio: “Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui” (1 Giovanni 2:15). Se siamo avidi e vogliamo sempre di più, non siamo fra le Sue pecore: “Né i ladri, né gli avari…erediteranno il regno di Dio” (1 Corinzi 6:10).

Questi credenti saranno le capre, ma non solo per la loro avarizia o perché non hanno aiutato i bisognosi. Il Signore dirà loro, “Non avete saputo rappresentarmi al mondo. Avete fatto sì che gli empi Mi identificassero con prosperità, soldi, successo. Avete ingannato i poveri dicendo loro che volevo renderli ricchi. E avete detto ai malati che soffrivano perché non avevano fede.

“io vi ho benedetti. Ho sparso su voi le Mie risorse perché vi amavo, ma voi non avete aperto le orecchie al grido dei bisognosi intorno a voi. Piuttosto, vi siete strozzati con le vostre abbondanze. Se foste stati Miei – se Mi aveste amato – avreste obbedito ai Miei comandamenti”.

Direte, “Fratello David, è troppo duro. Sicuramente Dio non è così”. Leggi le parole di Ezechiele, “Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sodoma: lei e le sue figlie vivevano nell'orgoglio, nell'abbondanza del pane e in una grande indolenza, ma non sostenevano la mano dell'afflitto e del povero” (Ezechiele 16:49, corsivo mio).quando Dio giudicò Sodoma, non parlò della loro omosessualità o dell’idolatria. Parlò dell’orgoglio, dell’agio e della trascuranza dei bisognosi. Non s’interessavano dei poveri.

Cosa puoi fare per i bisognosi? È opera dello Spirito Santo. Se sei convinto da questo messaggio, vai a Lui. Egli ti guiderà direttamente ai bisogni che sa che puoi soddisfare, in una di queste aree del ministero concreto. Questo messaggio non è volto a farti sentire in colpa o a condannarti, ma ad aiutarti ad investigare il tuo cuore alla luce delle parole di Gesù.

Il Signore non si aspetta da nessuno di noi che facciamo tutto, ma so che Si aspetta che siamo personalmente impegnati in un coinvolgimento concreto in almeno una di queste aree di bisogno. Puoi dire di essere pronto a stare davanti a Cristo quel giorno sapendo che stai aiutando a sfamare o vestire i poveri, visitare i prigionieri o le vedove e gli orfani?