BAMBINI BISOGNOSI by Gary Wilkerson

Cristo spesso inizia il Suo ministero in noi come se fossimo bambini con bisogni da soddisfare. Ciò avvenne in tutti i vangeli, quando ridonò la vista al cieco, guarì la donna dal flusso di sangue e sfamò le folle affamate. Andò incontro alle persone sofferenti, proprio dove si trovavano e diede loro esattamente ciò di cui avevano bisogno. Questo era un motivo sufficiente perché le folle Lo seguissero. Persino alcuni dei farisei seguivano Cristo per i Suoi miracoli.

Personalmente, ero convinto di seguire Gesù dopo che Lui venne incontro ai miei più intimi bisogni. Come adolescente, non ero più certo che Dio fosse reale. Discendevo da una lunga stirpe di ministri, come facevo dunque ad essere sicuro che la mia fede non fosse solo indottrinamento da parte dei miei genitori? Gesù venne a me, alla mia anima ferita e mi mostrò cosa avevo bisogno di sapere: che Buddha non mi amava, nemmeno Maometto o Confucio – ma Gesù sì. Egli mi rivelò la pura verità del Suo amore – e questo ha rivoluzionato la mia vita.

Gesù ci benedice davvero nei nostri momenti di bisogno ma, vedi, quello è solo il Suo punto d’inizio nella nostra vita. Egli ci porta dalla benedizione alla contrizione, perché questo è l’unico modo per portarci a una vera maturità. Il cammino della contrizione è il modo in cui iniziamo ad assumere la Sua natura generosa.

Siamo onesti, la nostra carne detesta il pensiero di una vita generosa, perché richiede contrizione. Pensa a tutti i best-seller i cui titoli implicano benedizioni. Ora immagina un titolo diverso sugli scaffali, La Vita che Dona. Penserai, “Io voglio essere un donatore”, così inizi a sfogliarne le pagine. Leggi di Paolo, che parla di essere naufragato, colpito e lapidato perché era stato chiamato a donare. Leggi degli altri apostoli che furono perseguitati perché Gesù li aveva chiamati a una vita di abnegazione. Proseguendo la lettura presto ti rendi conto, “Questo non sarà un best-seller”.

Ciò fu dimostrato anche ai giorni di Gesù. Le folle smisero di seguirlo quando iniziò a predicare verità scomode (cfr. Giovanni 6). Quando le persone iniziarono ad andarsene “Gesù disse ai dodici, Volete andarvene anche voi? E Simon Pietro gli rispose, Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. E noi abbiamo creduto e abbiamo conosciuto che tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Giovanni 6:67-69).

La domanda di Gesù ci mette nella stessa posizione dei discepoli. Dobbiamo confidare che Egli sia buono e fedele. Vedi, non abbiamo la possibilità di scegliere il programma della nostra vita. Se potessimo, saremmo tutti dei “riceventi”, non dei donatori. Ecco perché è Gesù a stabilire il programma. E quando Lui ci conduce per un sentiero duro, possiamo essere certi che lo faccia per amore.