È TEMPO D’INIZIARE A RACCOGLIERE

Gesù dichiarò, “I campi sono bianchi e la raccolta è abbondante. È tempo d’iniziare a raccogliere” (cfr. Matteo 9:37-38). In quel momento, era iniziata l’ultima grande raccolta spirituale fra gli ebrei e i gentili della generazione di Gesù.

Nel leggere questo passo, mi chiedo cosa Gesù vide al Suo tempo da fargli dire, “La raccolta è pronta, ora è tempo di raccogliere”. Vedeva un risveglio spirituale in Israele? C’era un risveglio nelle sinagoghe? I sacerdoti tornavano a Dio? Gli scribi e i farisei erano convinti di peccato? Qual era la prova che la messe fosse bianca?

I vangeli non rivelano molte testimonianze di qualche movimento spirituale verso Dio. Semmai il contrario. Gesù veniva deriso nelle sinagoghe. I capi spirituali della nazione lo rigettarono, mettendo in discussione la Sua integrità e la Sua divinità. Una folla di religiosi tentò persino di farlo cadere da una rupe. Cristo Stesso rimproverò le città d’Israele per non essersi ravvedute al Suo messaggio: “Guai a te, Corazin! Guai a te Betsaida! Guai a voi, Tiro e Sidone! Guai a te, Capernaum!” (cfr. Matteo 11:21-23).

Per quanto riguardava le folle, queste erano imbrigliate in una disperazione caotica. La Scrittura ci dice, “Quando le vide, erano come pecore senza pastore” (cfr. Matteo 9:36). Ecco una società timorosa, stressata e depressa. Le persone andavano intorno selvaggiamente, come pecore disperse alla ricerca d’aiuto ovunque fossero. Ma fu proprio in quel momento di grande prova che Cristo dichiarò, “I campi sono bianchi e la messe è grande”.

Pensi che le parole di Gesù sulla grande messe si applichino a oggi? Quali sono le prove che dimostrano che i campi sono bianchi e pronti alla raccolta? Le nazioni si stanno ravvedendo? C’è un movimento nella nostra società? La chiesa organizzata si sta svegliando? I capi religiosi bramano il risveglio e sono di nuovo alla ricerca di Cristo? C’è un grido di santità in questa generazione?

Con qualche eccezione, non vedo accadere nulla di simile; tuttavia, nulla di tutto questo mosse Gesù ai Suoi tempi. Piuttosto, fu mosso dalle tristi condizioni che vedeva da ogni lato. Ovunque guardasse, le persone erano sopraffatte dall’angoscia e Lui disse, “È ora di iniziare a raccogliere”.