CONDOTTI DALLO SPIRITO

Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito” (Galati 5:25). In questa semplice indicazione, l’apostolo Paolo ci sta dicendo in termini chiari, “Se lo Spirito Santo vive in te, lasciagli prendere il pieno controllo della tua vita. Tutti noi dobbiamo essere condotti dallo Spirito”.

Lo Spirito Santo è stato mandato per essere la nostra guida costante e infallibile ed Egli dimora in tutti coloro che confessano che Cristo sia Signore e Salvatore. Lo Spirito reclama i nostri corpi come la Sua dimora, regna e prende residenza nei nostri cuori.

La maggior parte dei cristiani non hanno problemi ad accettare che lo Spirito Santo ci conduca a Gesù e che sia continuamente all’opera in noi, in ogni momento. La maggior parte di noi Lo invoca innumerevoli volte per ricevere consolazione nei momenti di crisi. Onoriamo lo Spirito, predichiamo di lui e insegniamo dei Suoi doni e frutti. Lo preghiamo, cerchiamo, imploriamo di aprire i cieli e risvegliare la Chiesa. Molti cristiani hanno sperimentato manifestazioni genuine dello Spirito, ma mi sembra che conosciamo davvero poco sul camminare nello Spirito.

Comprendere la verità sul camminare nello Spirito potrebbe liberare molti da confusione, conflitto, angoscia, indecisione, persino dalle concupiscenze della carne. Qual è dunque questa verità? Paolo l’ha riassunto chiaramente: “Camminiamo altresì per lo Spirito” (Galati 5:25).

Ci sono solo due modi di camminare per un cristiano: nella carne o nello Spirito.

La carne ha la propria volontà testarda; fa qualsiasi cosa voglia, poi chiede a Dio di benedire quelle scelte. Si eleva e dichiara, “Il Signore mi ha dato una mente sana, posso scegliere intelligentemente. Non mi serve attendere la Sua direzione. Dio aiuta chi s’aiuta”.

Camminare nello Spirito però è proprio l’opposto. Arrendiamo la nostra volontà allo Spirito Santo e confidiamo nella Sua voce dolce e sottile che ci diriga in ogni cosa. Infatti, lo Spirito Santo è stato mandato per stabilire il completo governo di Cristo nelle nostre vite. La Bibbia ci dice, “I passi dell'uomo sono guidati dall'Eterno” (Salmo 37:23), e lo Spirito compie questa guida. Egli desidera condurre e dirigere ogni nostro passo.