PARTECIPI DEL PANE

Gesù disse, “Io sono il pane della vita” (Giovanni 6:35).

Questo pane è ciò che ci distingue come membra del Suo Corpo. Siamo appartati dal resto dell’umanità perché ci nutriamo da un solo pane: Gesù Cristo. “Tutti partecipiamo dell’unico pane” (1 Corinzi 10:17).

Alcuni cristiani, tuttavia, non vogliono essere legati alle altre membra del Corpo. Hanno comunione con Gesù ma si isolano deliberatamente da altri credenti. Non vogliono avere nulla a che fare col Corpo se non col Capo.

Un corpo però non può essere composto solo da un membro. Riesci a immaginare una testa con solo un braccio che ne fuoriesce? Il Corpo di Cristo non può comporsi solo di un capo, né solo di un arto o di organi. Il Suo Corpo consiste di molte membra. Semplicemente, non possiamo essere uno con Cristo senza essere uno anche col Suo Corpo.

Vedi, noi non abbiamo solo bisogno del Capo, ma di tutto il Corpo. Siamo congiunti insieme non solo dal bisogno di Gesù, ma dal bisogno l’uno dell’altro. Paolo afferma, “L’occhio non può dire alla mano, io non ho bisogno di te, né parimenti il capo può dire ai piedi, io non ho bisogno di voi” (1 Corinzi 12:21).

Nota la seconda metà del verso. Persino il capo non può dire a un altro membro, “Non ho bisogno di te”. Che affermazione incredibile. Paolo ci sta dicendo, “Cristo non dirà mai ad alcun membro del Suo Corpo, ‘Io non ho bisogno di te’”. Il nostro Capo Si lega volentieri ad ognuno di noi. Inoltre, Egli dice che siamo tutti importanti, persino necessari, al funzionamento del Suo Corpo.

Ciò vale particolarmente per le membra che forse sono ferite e soffrono. Paolo enfatizza, “Anzi, le membra del corpo che sembrano essere le più deboli, sono molto più necessarie delle altre” (12:22). L’apostolo poi aggiunge, “E quelle che stimiamo essere le meno onorevoli del corpo, le circondiamo di maggior onore; e le nostre parti indecorose sono circondate di maggior decoro” (12:23). Sta parlando di coloro che nel Corpo di Cristo sono invisibili, nascosti, ignoti. Agli occhi di Dio, questi membri hanno grande onore e sono assolutamente necessari al funzionamento del Suo Corpo.

Questo passo racchiude un significato profondo per tutti noi. Paolo ci sta dicendo, “Non importa quanto sia scarsa l’immagine che hai di te stesso. Penserai di non essere all’altezza come cristiano, ma il Signore Stesso dice, ‘Io ho bisogno di te. Non sei solo un membro importante nel Mio Corpo, sei vitale e necessario al suo funzionamento’”.