MEMBRA DEL SUO CORPO

L’apostolo Paolo ci istruisce, “Or voi siete il corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per parte sua” (1 Corinzi 12:27). Dice più specificatamente, “Come infatti il corpo è uno, ma ha molte membra, e tutte le membra…pur essendo molte, formano un solo corpo, così è anche Cristo” (12:12).

Paolo ci sta in pratica dicendo, “Guardate il vostro corpo. Avete mani, piedi, occhi, orecchie. Non siete solo un cervello isolato, distaccato dalle altre membra. Bene, lo stesso vale per Cristo. Egli non è solo un capo. Egli ha anche un corpo, e noi ne formiamo le membra”.

L’apostolo poi evidenzia, “Così noi, che siamo molti, siamo un medesimo corpo in Cristo, e ciascuno siamo membra l’uno dell’altro” (Romani 12:5). In altre parole, non siamo solo connessi a Gesù, nostro Capo. Siamo anche legati gli uni agli altri. La verità è che non possiamo essere legati a Lui senza anche essere legati ai nostri fratelli e sorelle in Cristo.

Paolo fa il punto dicendo, “Il pane, che noi rompiamo, non è forse partecipazione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane e noi, sebbene in molti, siamo un solo corpo, poiché tutti partecipiamo dell’unico pane” (1 Corinzi 10:16-17). Per dirla con parole semplici, tutti ci cibiamo dello stesso cibo: Cristo, la manna dal cielo. “Perché il pane di Dio è quello che discende dal cielo e dà vita al mondo” (Giovanni 6:33).

Gesù dichiarò, “Io sono il pane della vita…Io sono il pane vivente che è disceso dal cielo…così chi si ciba di me vivrà anche egli a motivo di me” (Giovanni 6:35, 51, 57). L’immagine del pane qui è importante. Il nostro Signore ci sta dicendo, “Se vieni a Me, sarai nutrito. Sarai legato a Me, come membro del Mio Corpo. Così, riceverai forza dalla vita che scaturisce da Me”. Infatti, ogni membro del Suo Corpo attinge forza da un’unica fonte: Cristo, il Capo. Ogni cosa di cui abbiamo bisogno per vivere una vita vittoriosa ci proviene da Lui.