LA FESTA NUZIALE

“Disse quindi ai suoi servi, Le nozze sono pronte, ma gl’invitati non ne erano degni. Andate dunque agli incroci delle strade e chiamate alle nozze chiunque troverete. E quei servi, usciti per le strade, radunarono tutti coloro che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali” (Matteo 22:8-10).

Dai tempi del Calvario, il vangelo è arrivato a tutta l’umanità: Giudei e Gentili, schiavi e liberi, ricchi e poveri, buoni e cattivi. È così che “La sala delle nozze si riempì di commensali” (22:10). Ti prego di capire che questa scena non parla delle Nozze dell’Agnello. Questi commensali sono coloro che prestano attenzione alla chiamata a ricevere Cristo come Signore.

Pensaci. Secondo Gesù, questa Sposa è composta da “tutti coloro che trovarono, cattivi e buoni” (22:10). Tale gruppo include persone precedentemente malvage: drogati, alcolizzati, prostitute, assassini, scommettitori, spacciatori. Include però anche persone precedentemente buone, quelle che una volta facevano affidamento alla giustizia della carne.

Ora tutti sono stati trasformati. Hanno confessato i propri peccati e sono stati lavati dal sangue di Cristo.

Solitamente, una festa nuziale dura diverse ore. Nella cultura ebraica dei tempi di Gesù, tali feste potevano durare fino a sette giorni. Tuttavia, per Dio un giorno è come mille anni e in questa parabola la festa che vediamo dura sin dal Calvario. È andata avanti per secoli e non finirà finché lo Sposo non tornerà.

Caro santo, ti rendi conto di cosa questo significhi? Ogni giorno è il giorno delle tue nozze. Come membro del Corpo di Cristo, fai parte della Sua Sposa. Ciò significa che ogni mattina in cui ti svegli, devi indossare il tuo abito bianco da sposa. Se questo si macchia o si sporca, devi portarlo alla Sua Parola per essere lavato. Devi inoltre indossare sempre la fede nuziale. Essa indica la tua condizione maritale, suggellata dallo Spirito Santo. Infine, devi festeggiare per il Pane dal cielo: Cristo, la manna celeste.

Questa festa nuziale avviene ogni giorno nel Corpo di Cristo.