UNA VERGA DI FERRO

L’apostolo Paolo scrive dell’ascensione di Cristo al cielo: “Avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in lui” (Colossesi 2:15). Proprio così! Barcollante in fondo alla trionfante processione del nostro Signore c’era il principe delle tenebre in persona, legato in catene. E dietro il diavolo sconfitto, sotto le ruote dei carri celesti, tutte le potenze delle tenebre, legate e annientate. Furono messi alla berlina davanti a tutti coloro che erano morti nella fede prima della croce.

“Ed egli le governerà con uno scettro di ferro ed esse saranno frantumate come vasi d'argilla, come anch'io ho ricevuto autorità dal Padre mio” (Apocalisse 2:27). Gesù entrò per le porte avendo in mano uno scettro di giustizia, la Sua “verga di ferro” con la quale governa su tutte le nazioni. Poi, dopo la Sua entrata trionfante, si è seduto sul trono nel pieno possesso di ogni potenza, autorità e dominio.

Che immagine gloriosa! Satana non ha il controllo. Il comunismo non ha il controllo. L’ateismo non ha il controllo. No, i nemici di Cristo esistono solo perché Lui lo consente. E in questo momento continuano semplicemente a riempire le loro coppe d’iniquità. Gesù ha il controllo di tutte le cose e un giorno, quando sarà pronto, Lui le spezzerà “con una verga di ferro, le frantumerai come un vaso d'argilla” (Salmo 2:9).

Amato, la nostra comprensione della vittoria di Cristo su Satana e il dominio del peccato non può essere una teologia confusa e vaga. Dobbiamo sapere e capire che Satana è completamente sconfitto. Non può tenerci prigionieri perché Cristo ci ha liberati mediante il Suo sangue da ogni legame. Ora Egli siede sul trono con ogni potenza e autorità e ci offre pace, gioia e libertà.