DIO È ALL’OPERA IN TUO FAVORE by Gary Wilkerson

Le mura della città di Gerusalemme erano in ricostruzione ma Nehemia vedeva peccato, legami e scoraggiamento vincere il cuore del popolo.

“Così, appena le porte di Gerusalemme cominciavano ad essere al buio…io ordinai che le porte fossero chiuse e che non si riaprissero fin dopo il sabato” (Nehemia 13:19).

In questo passo, Nehemia è un tipo dello Spirito Santo e lo Spirito di Dio sta dicendo: “Conosco la vostra propensione, i vostri impulsi. So che la tentazione sarà quella di prendersi il Sabato e renderlo così profano…e vi dimenticherete di Me”. Così, ancor prima che facesse buio, Nehemia chiuse le porte.

Il tuo Padre celeste è all’opera nella tua vita per risolvere i tuoi problemi prima ancora che tu sappia di avere un problema. Dio è all’opera in tuo favore prima ancora che il peccato giunga, prima ancora che prenda possesso. Dio è all’opera! I vecchi puritani la definivano grazia preventiva, grazia all’opera prima che la tentazione arrivi. Prima ancora che Adamo ed Eva uscissero dal Giardino, prima ancora che il peccato iniziasse ad impossessarsi del frutto, Dio disse al serpente: “Il Figlio (stava parlando di Suo Figlio, Cristo Gesù) ti frantumerà il capo” (Genesi 315, parafrasi mia). Dopo aver ingannato Adamo ed Eva, prima che Satana strisciasse fuori e iniziasse a muoversi in tutto il mondo per ingannare i figli di Adamo ed Eva, Dio disse: “Ho un piano in azione”.

Non è Dio che resta in panchina e dice: “Se cadi in quel peccato, vieni a Me e ravvediti e io ti perdonerò ancora”. Sì, Egli agisce così, ma fa molto più di questo. Dio sta operando in tuo favore prima ancora che la tentazione ti raggiunga, edificando un muro attorno nella tua vita. Egli sta edificando in te grazia e maturità, portandoti attraverso un processo spirituale della tua crescita in cui vieni fortificato, regola su regola, precetto su precetto.

Dio sta già pianificando la tua vittoria!