DOBBIAMO PRENDERE DIO IN PAROLA

“E l'Eterno disse…il grido che sale da Sodoma e Gomorra è grande e…il loro peccato è molto grave” (Genesi 18:20). Tutti amiamo udire della misericordia, della grazia e della longanimità di Dio. Ma non vogliamo affrontare il fatto che un giorno, presto, Egli verrà contro tutto ciò che appartiene a Sodoma.

Così Dio rivelò la Sua natura a Mosè: “L'Eterno passò davanti a lui e gridò: «L'Eterno, l'Eterno Dio, misericordioso e pietoso, lento all'ira, ricco in benignità e fedeltà, che usa misericordia a migliaia, che perdona l'iniquità, la trasgressione e il peccato” (Esodo 34:6-7). Ma nella frase successiva, Dio aggiunge: “[Egli] non lascia il colpevole impunito, e che visita l'iniquità dei padri sui figli e sui figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione” (verso 7).

Il Signore stava dicendo: “Non ammiccherò al peccato! Sì, sono misericordioso e longanime, ma arriva il tempo in cui la mia pazienza col vostro peccato sta per finire. E allora Sodoma brucerà!”

Due angeli si recarono da Lot e lo avvertirono: “Levati, prendi tua moglie e le tue figlie che si trovano qui, affinché tu non perisca nel castigo di questa città” (Genesi 19:15).

Sembra che Lot non abbia preso seriamente questo avvertimento, perché dormì fino al mattino seguente e gli angeli dovettero svegliarlo. I suoi generi devono aver pensato: “Se avesse davvero creduto all’avvertimento, ora sarebbe in fuga lontano da qui. Lui non ci crede, perché dovremmo noi?” Questa dovrebbe essere una lezione per tutti noi. Abbiamo bisogno di vivere come se Cristo stia per ritornare affinché gli altri ascoltino la nostra testimonianza.

Credo in quelli che vengono definiti “ultimatum divini”, momenti in cui lo Spirito Santo sa che il tuo peccato sta per condurti alla rovina. Il Signore viene a te e dice: “Io sono il Dio di grazia e voglio liberarti da tutto questo. Ora, allontanati dal tuo peccato. Ubbidisci alla Mia Parola!”

Questi ultimatum si trovano in tutta la Bibbia. Ad esempio, il libro degli Atti ci dice che Anania e Saffira furono avvisati di non contristare lo Spirito Santo mentendogli. Ma loro disobbedirono e mentirono, e caddero immediatamente a terra, morti (vedi Atti 5).
Non importa quanto preghi o digiuni o quanto tu sia fedele nell’opera di Dio; se non credi che Dio si occuperà seriamente del tuo peccato, sei nell’inganno!