UN LUOGO SENZA REPUTAZIONE

Un tempo Mosè era tenuto in grande stima, rispettato nei posti dell’alto governo, grande in prestigio e di alta reputazione. Viveva tra i nobili ed era uno degli uomini più noti del suo tempo. Ma quando Dio gli parlò dal roveto ardente (vedi Esodo 3:5), Mosè fu ridotto al livello zero.

Dio non poteva usarsi di Lui finché non lo avesse spogliato di tutti i suoi attaccamenti mondani. Chi riconosceva Mosè ora? Nascosto, lontano dalla vista di tutti, nel silenzio e senza alcuna influenza. Non aveva la presa in cui inserire la sua grande energia.

Ma nel preciso istante in cui Mosè raggiunse il punto zero, quando la sua reputazione venne totalmente persa e non rimase niente del vecchio Mosè sicuro di sé, lui si trovò su terra santa!

Quanto tempo Dio attese presso quel roveto, pronto ad irrompere in una nuova rivelazione gloriosa? Soltanto fino a quel momento finale, di cambiamento, in cui Mosè davvero non si curava più del proprio lavoro o della sua reputazione. Quando arrese l’ultimo brandello di fiducia in sé stesso, trovò la rivelazione.

Il Signore Gesù si trovava su questa stessa terra santa. Le Scritture dicono: “Svuotò se stesso, prendendo la forma di servo …” (Filippesi 2:7).

Rifuggire la reputazione e divenire un servo fu una scelta voluta. Grazie a Dio per coloro che, ancora una volta, vengono chiamati su questa terra santa, e cercano di diminuire affinché Lui cresca, per essere preparati al servizio.

Un grande uomo di Dio scrisse: “L’uomo di Dio che davvero predica la Parola arrenderà infine l’idea di divenire famoso. Se predica Cristo, la sua reputazione diminuirà sempre di più, e Cristo crescerà. I veri profeti sono morti restando sconosciuti. Dio dona loro ciò che è loro dovuto solo dopo la morte”.

Credo che se cerchiamo una reputazione maggiore, più estesa, manca qualcosa nel nostro messaggio. La carne è prominente; Cristo dovrebbe acquistare terreno, noi dovremmo perderlo. Dovremmo essere meno noti col passare del tempo finché, come Paolo, finiamo la nostra vita raccolti soltanto con Dio.

Che tutti noi possiamo diminuire! Che Lui solo cresca! Dio ci aiuti a ritornare si questa terra santa.