UN LUOGO IN CUI LA LEBBRA SI MANIFESTA

Mosè fu veramente un uomo toccato da Dio, chiamato in modo soprannaturale e ripieno della rivelazione di chi Dio fosse. Egli era umile, pio, e portava il peso per l’onore di Dio. Gli è stato concesso di conoscere la Sua guida come pochi altri uomini l’hanno conosciuta, poiché egli amava Dio e soffriva per i peccati del popolo.

Nonostante tutto ciò, Mosè non era a conoscenza della lebbra nel suo seno: “L'Eterno gli disse ancora:Ora metti la tua mano nel tuo seno. Ed egli mise la sua mano in seno e poi la ritrasse, ed ecco che la mano era lebbrosa, bianca come neve” (Esodo 4:6).

Che terrore, raggiungere il tuo seno e toccare la lebbra! Che lezione pratica sulla totale depravazione della carne. Dio stava forse indugiando in una piccola magia su Mosè? No, era una lezione potente che l’uomo di Dio deve imparare. Era il modo di Dio di dire al Suo uomo: “Quando la carne detiene in controllo, finisci per ferire le persone e porti vergogna alla mia opera. Quando cerchi di compiere la mia opera in modi spettacolari e carnali, ministri morte, non vita”.

Dio stava dichiarando: “Non posso usare la vecchia natura dall’Egitto, essa non può essere trasformata, sarà sempre lebbrosa. Deve esserci un uomo nuovo, che sia catturato dalla gloria e la potenza dell’IO SONO!”

Fu comandato a Mosè di rimettere la sua mano lebbrosa nel suo seno. “Egli rimise la sua mano in seno e poi la ritrasse dal seno, ed ecco che era ritornata come la sua carne” (Esodo 4:7).

Lo stendere la mano rappresenta il ministero. Cos’è la lebbra se non il peccato? Un peccato nascosto, non manifesto, non abbandonato! Cosa accade quando un uomo di Dio giunge sulla terra santa? La sua anima viene manifestata, i suoi peccati più profondi, nascosti, vengono portati alla luce davanti ai suoi occhi, ed egli viene condotto alle tenere compassioni di Cristo per ricevere guarigione e ristoro.

Grazie a Dio per quel secondo tocco santificante! Quel momento di purificazione, in cui per fede il vecchio uomo viene crocifisso e la mano del ministero viene purificata, in cui veniamo nuovamente rivestiti della giusta natura, la Sua.

Grazie a Dio che possiamo rallegrarci nella purificazione del prezioso sangue di Cristo.