UN CUORE PER CONOSCERLO

Dio ha giurato solennemente di darci un cuore nuovo - un cuore incline ad ubbidire.

 

"Darò loro un cuore per conoscere me che sono l'Eterno; essi saranno il mio popolo e io sarò il loro DIO, perché ritorneranno a me con tutto il loro cuore" (Geremia 24:7).

 

 "Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di  carne" (Ezechiele 36:26).

 

Dio promette non solo di darci un cuore nuovo, ma di scrivere sui nostri cuori i suoi comandamenti. In altre parole, promette di farci conoscerlo.  Ancora una volta, è lo Spirito Santo colui che compie quest'opera in noi. Lui ci insegna la natura e le vie del Padre - e nel processo, ci trasforma all'immagine divina di Cristo.

 

Il nostro Signore ha giurato solennemente di essere misericordioso verso di noi nelle nostre lotte contro il peccato. E finché non arriverà la piena vittoria, sarà paziente e amorevole con noi, e non ci metterà da parte. Lui ci promette: "Non importa quello che ti chiedo, ti darò la forza di cui hai bisogno per adempierlo. Non ti chiederò mai niente che non ti avrò già fornito".

 

Oggi, la stessa potenza che ha risuscitato Gesù dalla morte - e che gli ha permesso di adempiere la legge di Dio attraverso una vita perfetta e senza peccato - risiede in noi. Lo Spirito di Dio è vivo in noi, ci fornisce la potenza per vincere ogni opera che il nemico cerca di buttarci addosso.

 

Quando il nemico verrà ad inondare la tua anima, spingendoti verso una vecchia passione, invoca lo Spirito Santo. Ascolta ogni suo sussurro ed ubbidisci ad ogni suo comando. Non chiuderlo fuori. Se sei pronto a fare qualunque cosa ti darà la forza di fare, non tratterrà di farti sentire la sua parola.

 

Puoi smettere con la vecchia vita ed entrare con un balzo nella nuova. Accade quando vedi quanto è impossibile per te vincere il peccato con gli sforzi umani. Ti renderai conto che un Dio fedele ha giurato di dare lo Spirito Santo a tutti i credenti che glielo chiedono, e che egli compirà in te quello che il Signore ha promesso con giuramento. Perciò, alla fine, abbandonati completamente a Dio e alle sue promesse. Credi che realizzerà in te quello che ha promesso.

 

"Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove" (2 Corinzi 5:17).