AFFRONTA LE TUE FORTEZZE

Molti cristiani citano 2 Corinzi 10:3-4: "Infatti anche se camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le fortezze". La maggior parte di noi pensa che queste fortezze siano legami di tipo sessuale, dipendenze da droghe o dall'alcool - peccati esteriori che mettiamo in cima alla nostra lista delle colpe peggiori. Ma Paolo qui si riferisce a qualcosa di molto peggiore della nostra scala di misura dei peccati.

Prima di tutto, non sta parlando di possessione demoniaca. Secondo la mia opinione, il diavolo non può entrare nel cuore di un cristiano e reclamarvi un posto. Piuttosto, il significato figurato del termine greco fortezza usato qui da Paolo è "attenersi fermamente ad un argomento". Una fortezza è un'accusa piantata solidamente nella nostra mente. Satana stabilisce fortezze nel popolo di Dio piantando nella loro mente delle menzogne, delle falsità e dei concetti erronei, che riguardano particolarmente la natura di Dio.

Per esempio, il nemico può piantare nella tua mente la bugia che non sei spirituale, che sei totalmente indegno della grazia di Dio. Può sussurrarti ripetutamente: "Non sarai mai totalmente libero da questo peccato che ti assedia. Non ci hai provato abbastanza. Non sei cambiato. E ora Dio ha perso la pazienza con te perché fai continuamente alti e bassi".

Oppure il diavolo potrebbe cercare di convincerti che hai il diritto di essere amareggiato perché ti è stato fatto un torto. Se continui ad ascoltare le sue menzogne, inizierai a crederci dopo un po'. Satana è l'accusatore dei fratelli, e viene di volta in volta contro di noi con il suo esercito di accusatori, piantando delle bugie demoniache nella nostra mente. Queste bugie sono le sue fortezze - e se non resistiamo ad esse con la Parola di Dio, diventeranno delle paure radicate nella nostra mente.

L'unica arma che terrorizza il diavolo è la stessa che Gesù usò quando fu tentato nel deserto. Quest'arma è la verità della Parola vivente di Dio. Secondo Michea, c'è una promessa a cui dobbiamo aggrapparci: "Qual Dio è come te, che perdona l'iniquità e passa sopra la trasgressione del residuo della sua eredità? Egli non conserva per sempre la sua ira, perché prende piacere nell'usare misericordia. Egli avrà nuovamente compassione di noi, calpesterà le nostre iniquità. Tu getterai in fondo al mare tutti i nostri peccati" (Michea 7:18-19). Nell'ebraico, il termine calpestare significa letteralmente schiacciare sotto i piedi. Non calpestiamo i nostri peccati; sarà Dio a calpestarli per noi attraverso il nostro pentimento e la nostra fede.