DOPO IL VAGLIO

Quando Pietro fu vagliato, fallì miseramente – ma non nella sua fede. Penserai, “Come può essere? Quest’uomo ha negato di conoscere Gesù per tre volte”.

Ma vedi, se Pietro fosse venuto meno, allora la preghiera di Gesù sarebbe stata vana. So che la fede di Pietro non venne meno perché proprio come giurò e sembrò che il Signore avesse perso un amico e un discepolo unto, allo stesso modo Pietro guardò negli occhi di Gesù e si sciolse. Egli ricordò che il Signore gli aveva detto, “tu mi rinnegherai tre volte”, e “Pietro uscì e pianse amaramente” (Luca 22:61-62). Pianse amaramente in greco significa che egli pianse “un pianto violento, lacerante”. M’immagino Pietro camminare verso le colline della Giudea, cadere faccia a terra con le mani alzate, che grida, “O Padre, Lui aveva ragione, e io non l’ho ascoltato. Mi aveva avvertito che Satana avrebbe cercato di distruggere la mia fede. Non sono pronto! Morire per Gesù? Perché, non sono nemmeno riuscito ad affrontare una ragazza. Perdonami, o Signore – io Lo amo. Da chi altri me ne andrei?”

Posso vedere Pietro alzarsi con lo Spirito di Dio che fluisce attraverso di lui, le sue mani alzate al cielo, che grida, “Satana, vattene! Io L’ho deluso, ma ancora Lo amo. Egli ha promesso – in realtà, Egli ha profetizzato – che sarei ritornato e sarei stato un sostegno per altri, una roccia. Ritorno dai miei fratelli e le mie sorelle!” Infatti, Pietro fu il primo discepolo a raggiungere la tomba quando fu detto loro che Gesù era risorto. Egli si trovava con altri discepoli quando Gesù, in seguito, apparve nel loro mezzo. Egli era lì ad adorare quando Gesù fu trasportato nella gloria. E vediamo Pietro lì in piedi come portavoce di Dio nel giorno di Pentecoste – e che sermone predicò!

Una fiumana di nuovi convertiti sta tornando al Signore oggi, giudei e gentili insieme, ed anche molti che si erano allontanati. Dove troveranno la forza per i tempi avversi a venire? Dai santi vagliati che sono tornati, e possono dire con autorità, “Non riporre la tua fiducia in te stesso. Attento a non cadere quando pensi di stare in piedi” (vedi 1 Corinzi 10:12).

Avverti una spinta seduttrice di tentazione nella tua vita? Qualche sorta di problema profondo ribolle nel tuo cuore? Allora ascolta le parole di Gesù, e renditi conto che forse a satana è stato concesso di vagliarti. Non prenderla alla leggera. Non devi venire meno come Pietro; in effetti, dobbiamo leggere la sua storia e riceverne avvertimento. Ma anche se dovessi venire meno, puoi guardare nel volto di Gesù come fece Pietro, e ricordare che Egli sta pregando per te. Ravvediti, ritorna, e poi condividi la tua esperienza con altri che si trovano nel vaglio.