SU TERRA ASCIUTTA

Dio insiste che ci sia "terra asciutta" sul nostro cammino attraverso il Mar Rosso. Egli disse a Israele: "Affinché i figli d'Israele possano passare in mezzo al mare all'asciutto" (Esodo 14:16). Sorprendentemente, Dio usa quest'espressione quattro volte, dicendo al Suo popolo: "Tu procederai su terra asciutta".

Vediamo ancora quest'espressione quando Israele fu pronto ad entrare in Canaan. Essi atrtaversarono il Giordano su terra asciutta dirigendosi verso la Terra Promessa.

Per dirla in parole semplici, il terreno asciutto è un sentiero. E se ci sei sopra, stai andando da qualche parte. Non stai perdendo terreno o tornando indietro; la tua terra asciutta è il piano di Dio, la sua opera nella tua vita, i Suoi miracoli ancora da compiersi. Ti stai muovendo verso una rivelazione, una nuova vittoria in Cristo, diretto verso qualcosa di maggiore.

La Scrittura lo prova. Nota quando Faraone e il suo esercito persero la propria battaglia: Sulla terra asciutta voluta da Dio. La terra asciutta è proprio il uogo in cui il diavolo ti inseguirà. Egli vuole attaccarti nei tuoi momenti di maggiore debolezza. Eppure, è proprio su questa terra arida che il Signore rimuove "le ruote dei carri" dai principati e dalle potestà di Satana: "Le acque tornarono e coprirono i carri, i cavalieri e tutto l'esercito del Faraone che erano entrati nel mare per inseguire gli Israeliti; e non ne scampò neppure uno di loro" (Esodo 14:28).

Dio in pratica ci sta dicendo: "Voglio che impari a muoverti per fede, non in base a una visione o a una voce, ma quando ti trovi in mezzo a un periodo arido. Voglio che tu sia certo che quando non riesci a sentire la Mia voce o a vedera avanti, quando sei su una terra arida, io ti sto portando avanti".

Il Signore promette di trasformare la nostra terra asciutta in ruscelli di acqua fresca: "I miseri e poveri cercano acqua, ma non ce n'è; la loro lingua è riarsa per la sete; io, l'Eterno, li esaudirò...Farò scaturire fiumi sulle colline brulle, e fonti in mezzo alle valli; farò del deserto un lago d'acqua e della terra arida sorgenti d'acqua" (Isaia 41:17-18).

Caro santo, sei inaridito? Dio ti sta dicendo: "Presto vedrai un raccolto. Dove prima c'era terra asciutta, sgorgherà la vita davanti ai tuoi piedi. Ed io l'ho creata! Resta fermo e guarda ciò che compirò per te sulla terra asciutta".