IL DONO DELLA SUA PACE

“Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù” (Filippesi 4:6-7).

Quando di recente ho riletto questo passo, sono rimasto colpito da qualcosa che non avevo mai notato prima. Paolo ci istruisce a smettere di preoccuparci, ma di andare a Dio con preghiere e suppliche, e ringraziarlo per la risposta. Ma non dice mai nulla riguardo al ricevere le risposte! Paolo non dice nulla sul ricevere una parola di guida, liberazione, miracoli o guarigione. Piuttosto, dice che riceveremo il dono della pace di Dio!

Dio risponde ad ogni nostra richiesta e supplica con il dono della Sua pace: “Le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù” (vv. 6-7).

In altre parole, la prima risposta di Dio ad ogni nostra preghiera e al grido del nostro cuore è la Sua pace! Tutte le persone di preghiera hanno una cosa in comune: non importa quanto si sentano male quando entrano nella loro stanza segreta della preghiera, essi ne escono ripieni della Sua pace! Dio si è limitato al Suo governo. Ciò è noto come la provvidenza di Dio. Egli compie opere qui e lì, preparando i cuori della gente e orchestrando gli eventi, ma finché la Sua provvidenza non opera la risposta alla tua preghiera, Egli dice: “Non ti darò ciò che pensi di avere bisogno, ma ciò che Io so che ti serve, pace nella mente e nel cuore!”

Molti di noi lottano col Signore in preghiera. Lo supplichiamo con grida e lacrime; picchiamo alle porte del cielo; reclamiamo ogni promessa. Ma col passare dei giorni, delle settimane, dei mesi, cominciamo a chiedere: “Perché non rispondi, Signore? Cosa sta impedendo la mia preghiera? Cosa ho fatto per dispiacerti o farti soffrire?”

Il fatto è che Dio ci ha già detto: “Ecco la Mia pace che soprassa ogni conoscenza! Prendila e lascia che regni nel tuo cuore, finché io non opererò ogni cosa per il tuo bene!” Dobbiamo lasciarci custodire dalla pace di Dio, finché la Sua promessa non si adempirà mediante lo Spirito Santo!

Afferrati alla Sua pace e lascia che regni e governi nel tuo cuore!