LE FRECCE PENETRANTI DELLA SACRA VERITA’

Credo che Dio debba compiere in noi un’opera prima di poter reclamare qualsiasi promessa del patto. Qual è quest’opera antecedente da cui dipendono tutte le altre? Geremia ci dice: “Farò con loro un patto eterno: non mi ritirerò più da loro, facendo loro del bene, e metterò il mio timore nel loro cuore, perché non si allontanino da me” (Geremia 32:40). L’opera precedente di Dio nel patto è quella mettere il Suo timore nel nostro cuore per mezzo dello Spirito Santo.

Geremia qui sta parlando delle prestazioni del nuovo patto di Dio, non dell’antico. E Dio ci dice molto chiaramente in che modo si realizza quest’opera del patto: “Io metterò il mio timore nel loro cuore”. Ci fa sapere che non possiamo avere un santo timore semplicemente facendoci imporre le mani da qualcuno o con la lotta della carne. No – l’unico modo con cui possiamo compiere in noi quest’opera è se lo Spirito di Dio la realizza.

Dio ci sta dicendo attraverso questo passo: “Io farò cose meravigliose in voi. Manderò il mio Spirito ad abitare in voi e vi darò un nuovo cuore. Vi darò una tale potenza da mortificare ogni opera della carne e vi guiderò nella libertà totale dalla potenza del peccato. Infine, farò in modo che abbiate e facciate la mia volontà. Ma c’è un’opera che lo Spirito Santo deve compiere in voi prima di ogni cosa. Metterà in voi il vero timore di Dio. Vi predisporrà ad una profonda reverenza della Sua santità, cosicché non dipartirete dai Miei comandamenti. Altrimenti, il vostro peccato vi porterà sempre via lontano da me”.

Per dirla in parole povere, lo Spirito Santo cambia il modo in cui noi guardiamo il nostro peccato. Lui sa che finché continueremo a prendere alla leggera la nostra concupiscenza, non potremo mai essere liberi. Come fa lo Spirito Santo? Usa la convincente Parola di Dio – la freccia affilata e perforante della sacra verità.