LE OSSA SECCHE POSSONO VIVERE!

Ezechiele 37 parla del fatto che Dio desidera farci appropriare delle promesse del Suo patto nuovo – che impariamo a vivere veramente, entrando nella benedizione del patto.

Abbiamo sentito tutti la storia delle “ossa secche” di cui parla Ezechiele. È importante notare che questi strumenti che giacevano inanimi al suolo erano sotto il patto. Vedete, il Signore aveva detto loro: “O ossa secche, ascoltate la voce del Signore!” (Ezechiele 37:4). Avevano ascoltato la promessa del patto di Dio: “Io metterò il mio Spirito in voi, e voi vivrete”.

Eppure, anche se queste ossa secche avevano sentito la predicazione della promessa del patto, non erano entrate nella gioia delle sue benedizioni. Molti credenti oggi conoscono il nuovo patto di Dio – eppure non riescono proprio a crederci, perché sembra troppo bello per essere vero. Dicono: “So che Dio ci ha dato lo Spirito Santo che abita in noi. E so che lo Spirito si obbliga a farci ubbidire a Cristo. Oh, desidero veramente quella benedizione, ma come posso ottenerla per la mia vita?”.

Dobbiamo fare qualcosa. Ezechiele scrive che Dio gli disse di profetizzare: "Così dice il Signore, l’Eterno: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi uccisi, perché vivano" (37:9). Poi Ezechiele dice di aver profetizzato come Dio aveva comandato: “..e lo spirito entrò in essi, e ritornarono in vita e si alzarono in piedi: erano un esercito grande, grandissimo” (37:10).

Improvvisamente Ezechiele si ritrovò davanti un grande esercito, vivo e vegeto! Lo Spirito Santo aveva riempito quelle ossa secche di vita – ed ora erano pronte a combattere. In un istante erano entrati nel pieno godimento e nelle benedizioni del nuovo patto. Lo Spirito di Dio aveva preso il giusto posto in loro – ed aveva compiuto in loro i cambiamenti promessi.