PRONTI A MORIRE

Stipulando il nuovo patto, Dio si è obbligato a fornire ogni potenza e forza per eseguire ogni condizione e richiesta del patto. Perciò, quando Dio dice in giuramento: “Lo farò”, per fede noi rispondiamo: “Così sia”.

Voglio mostrarvi una meravigliosa verità del nuovo patto. Suggerisce che il Signore non potrà mai avvicinarsi abbastanza al Suo popolo, e che non potrà mai avvicinarli a Sé quanto desidera. Perciò ci unisce, ci lega e ci avvicina a Sé, e si avvicina a noi, grazie a questo contratto vincolante. Il nuovo patto impegna il Signore a preservare i Suoi figli dalla caduta, e a consolarci, confortarci e assicurarci che la potenza e il dominio del peccato non può e non potrà vincere su di noi, grazie allo Spirito Santo che dimora in noi.

Questa verità è l’unica speranza per quei credenti che hanno perso vigore nella lotta contro il peccato. Soltanto svelando il nuovo patto possiamo apprendere il segreto di una totale vittoria sul peccato.

La morte è l’unico modo per passare dal vecchio al nuovo patto. La fede carnale deve morire – non più combattimenti per credere. Se devo avere fede – la vera fede, la fede di Cristo – è Lui che me la deve dare. Ci è stata data una misura di fede, eppure è vero che non posso fare nulla da me stesso, a parte avere la Sua fede. È per questo che la Scrittura la definisce “la fede di Cristo”.

Sei afflitto per il peccato? Stai veramente bramando una vita santa, libera da ogni concupiscenza della carne? Allora preparati a morire. Preparati ad abbracciare la croce. Il vecchio patto metterà fine alle tue voglie – le ridurrà a nulla. Quando avrai rinunciato ad ogni speranza di vincere il peccato con le tue forze e la volontà umana, allora sarai pronto ad entrare nel glorioso regno della libertà attraverso il nuovo patto.