DALL’ABBONDANZA DEL CUORE

Ogni volta che da bambino dicevo qualcosa di non buono, mia madre mi lavava la bocca col sapone. Ma non era la mia bocca che aveva bisogno di essere lavata, era il mio cuore! Vedi, la tua lingua esprime solo ciò che hai nel cuore. Questo fu proprio ciò che disse il nostro Signore Gesù Cristo, quando disse che un parlare sciolto, incurante e malvagio può solo giungere da un cuore impuro.

Come credenti, non abbiamo preso sul serio quello che il Signore disse riguardo il domare la lingua. Egli ne ha fatto una questione di cuore! Non solo la mia lingua incurante vanifica tutta la mia spiritualità, ma mi fa anche affrontare il fatto che il mio cuore sia impuro.
Se spettegolo, racconto barzellette sporche, parlo male degli altri, alzo la voce e urlo contro la mia famiglia, devo chiedermi: “Quale roba impura e sudicia si nasconde ancora in me da farmi parlare in questo modo?”

Devo esaminare il mio cuore e chiedermi: “Da dove proviene tutto questo? Dev’esserci qualcosa di cui non mi sono occupato, altrimenti non direi simili cose. Perché continuo a spettegolare? Perché pronuncio parole tanto cattive e incuranti? Quali fortezze non santificate controllano ancora il mio cuore?”

Gesù dà un forte peso a quest’argomento: “Come potete dir cose buone, essendo malvagi? Poiché la bocca parla dall'abbondanza del cuore. L'uomo buono dal buon tesoro del cuore trae cose buone; ma l'uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie” (Matteo 12:34-35). Gesù sta dicendo: “Se sei incurante con la tua lingua, litigioso, lamentoso, se mormori e sparli, hai un serio problema di cuore! Il tuo cuore non è apposto con Dio, ed è qualcosa di profondo. C’è un tesoro malvagio nascosto in te, proprio come un serpente ha sacche di veleno conservate sotto la mascella. Se da te esce veleno mortale, è perché la sacca non è stata prosciugata!

Ogni volta che consento a qualcosa di impuro di uscire dalle mie labbra, devo fermarmi e dire al Signore: “Maestro, dev’esserci ancora qualche radice di gelosia, invidia o concupiscenza nel mio cuore. Scava in profondità nel mio cuore e sradica le radici di amarezza, orgoglio o qualsiasi cosa sia!” Dio vuole arrivare a quella malvagità nel tuo cuore, quella sacca di veleno nascosta dentro di te! Egli vuole sradicarla e guarirti completamente.