DIO DESCRIVE IL SUO AMORE PER IL SUO POPOLO

Dio descrive Sé stesso così: “Io stesso insegnai ad Efraim [Israele] a camminare, sostenendolo per le braccia; ma essi non compresero che io li guarivo” (Osea 11:3).

Nella lingua originale questo verso dice: “Sono giunto a loro nella loro disperazione e li ho nutriti teneramente attraverso luoghi scabrosi e accidentati. Li ho tenuti tra le mie braccia come una nutrice!” Ma Osea 11:7 dice: “Il mio popolo tende ad allontanarsi da me”. Il termine tende qui significa “sospeso nel dubbio”.

Israele non era certo dell’amore di Dio e della Sua tenerezza, e Dio stava dicendo ad Osea: “Il mio popolo dubita del Mio amore per loro. Non mi conoscono veramente e sono insicuri del Mio amore!”

Era vero! Israele non riusciva a credere che Dio ancora li amasse. Essi erano idolatri, sviati e dubitatori, e probabilmente pensavano: “Ci siamo attirati il dispiacere di Dio. Abbiamo peccato volontariamente e Lui sicuramente ci giudicherà!” Ma Dio disse: “Come potrei abbandonarti, o Efraim?...Il mio cuore si commuove dentro di me, le mie compassioni si infiammano tutte” (v. 8).

Ascolta le Sue parole di consolazione e guarigione per te:

“Poiché io non voglio contendere per sempre né essere adirato in eterno, altrimenti davanti a me verrebbero meno lo spirito e le anime che ho fatto” (Isaia 57:16). Il Signore stava dicendo: “Se tutto ciò che hai visto in Me era ira, il tuo spirito verrebbe meno, perché sarebbe troppo per te da sopportare”.

“ Per l'iniquità della sua cupidigia mi sono adirato e l'ho colpito; mi sono nascosto, mi sono indignato; ma egli si è allontanato seguendo la via del suo cuore. Ho visto le sue vie, ma io lo guarirò, lo guiderò e ridarò le mie consolazioni a lui e ai suoi che sono afflitti” (vv. 17-18). Ti sembra che Dio abbandoni il Suo popolo quando questo viene meno?

Forse in questo momento stai attraversando delle acque profonde. Non parlo necessariamente di tentazione o prove. Parlo di eventi schiaccianti che si stanno scagliando su di te e che tu non comprendi. Venti e onde di ogni tipo ti stanno trascinando via, cose che vanno al di là della tua comprensione. Si abbattono sulla tua casa, la tua chiesa, il tuo lavoro, su tutti i fronti. Ma Dio vuole condurti attraverso tutto questo! Egli vuole ristorare la tua salute spirituale! Se tutto ciò in cui riesci a credere adesso è che Egli ti ami nonostante le tue vie ostinate, che ti supplica di vederlo come una Nutrice Divina, allora questo ti basta!