LASCIA CHE DIO LO ORCHESTRI

Se siamo onesti, ammetteremo che spesso poniamo la nostra fiducia negli altri durante i momenti di grande bisogno. Andiamo alla ricerca dei pastori, consiglieri, amici, coniugi per avere da loro un consiglio. Passiamo ore, giorni ed anche settimane a capire come risolvere il nostro problema. E se la soluzione non arriva velocemente, continuiamo a fare di tutto, mettere le mani ovunque, finché tutte le nostre risorse umane si esauriscono.
Grazie a Dio per tutto l'aiuto che possiamo ottenere dagli altri, ma non dobbiamo aspettarci che un angelo che ci appaia davanti oppure diventare improvvisamente ricchi. Paolo dichiara: “Vantiamoci in Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne” (Filippesi 3:3). È per il bene delle nostre anime che Dio aspetta finché non andiamo oltre le nostre risorse umane in cerca del solo Suo aiuto. Egli si usa delle persone nella nostra vita, ma dobbiamo lasciare che sia Lui ad orchestrare tutto.
“È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo” (Salmo 118:8). “Non fidatevi del compagno, non riponete fiducia nell’amico intimo... Quanto a me, io volgerò lo sguardo verso il Signore, spererò nel Dio della mia salvezza; il mio Dio mi ascolterà” (Michea 7:5, 7).
Paolo sapeva tutto dell'impotenza della carne. Ammise di non avere alcuna intelligenza. I suoi critici chiamarono la sua predicazione disprezzabile, e la sua presenza spregevole, in altre parole, dicevano di lui che era noioso. Ma Paolo non ebbe problemi davanti a queste critiche perché non confidava affatto nella sua carne. Sapeva che Gesù non combatté le sue battaglie con l'astuzia, l'abilità o carisma ma confidando completamente nel Padre (leggere 1 Corinzi 1:27-29).
C'è una gloriosa promessa in Ebrei 3:14 per tutti coloro che restano fermi nella fiducia in Gesù: “Infatti siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che manteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio”. Questo vuol dire che quando manteniamo una fiducia incrollabile nel Signore, Egli diventa la nostra vera fonte di tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Non abbiamo bisogno di guardare altrove.