UNA SANTA FIDUCIA

Fu con fiducia che Paolo poté dire alla chiesa di Roma, “Ma io so che, venendo da voi, verrò nella pienezza della benedizione dell'evangelo di Cristo” (Romani 15:29). Egli aveva una santa fiducia nel suo cammino con Cristo. Dichiarò, “Per questo io mi sforzo di avere continuamente una coscienza irreprensibile davanti a Dio e davanti agli uomini” (Atti 24:16).

Paolo stava in pratica dicendo, “La mia vita è un libro aperto davanti al Signore. Non ho peccati nascosti nel mio cuore ed Egli non ha controversie con me. La sua benedizione per me è un flusso continuo di rivelazione, così quando predico a voi, non udite le parole di uomini. Non rilascio un sermone morto, pieno di teologia affascinante. Ciò che udite sono le parole del cuore stesso di Dio per voi”.

Vedi, la pienezza della benedizione di Cristo ha poco a che fare con i beni materiali. Certo, ogni buona e salutare risorsa terrena dev’essere considerata una benedizione dalla mano benevola di Dio, ma Paolo qui sta parlando di una benedizione molto più grande. Il termine greco che usa per benedizione significa, “lode da Dio”.

In breve, la benedizione di Cristo significa avere una vita gradita al Signore. È una consapevolezza interiore da parte dello Spirito Santo, quando Dio guarda alla tua vita e dice, “Sono compiaciuto di te, figlio Mio, figlia Mia. Non c’è niente fra noi che ostacoli la nostra comunione e il nostro rapporto”.

Lo scrittore agli Ebrei riassume la pienezza della benedizione di Cristo in questo modo: “Ora il Dio della pace, che in virtù del sangue del patto eterno ha fatto risalire dai morti il Signor nostro Gesù Cristo, il grande Pastore delle pecore, vi perfezioni in ogni buona opera, per fare la sua volontà, operando in voi ciò che è gradito davanti a lui per mezzo di Gesù Cristo, al quale sia la gloria nei secoli dei secoli” (Ebrei 13:20-21).

Amo circondarmi di persone che vivono questo tipo di vita in Cristo. Intorno a loro senti il profumo che viene dall’essere stati con Gesù. Come Paolo, questi santi hanno una santa insoddisfazione per questa vita; un desiderio di stare alla presenza di Cristo; una fame di ricevere sempre più intimità con Lui. Parlano molto di Gesù ed emanano il Suo amore e la Sua santità.