IMPOSSIBILITÀ SFACCIATA

Kadesh-Barnea è il luogo della tua impossibilità sfacciata. Il nome stesso deriva dalla radice ebraica che indica, “vagabondo, fuggitivo, vagante”. In breve, se lì fai la scelta sbagliata, finirai a vagare nel deserto per il resto della tua vita.

Molti cristiani si trovano proprio in questo luogo adesso. Dio ha donato loro le Sue promesse di patto. Ha donato loro una storia meravigliosa con Lui, provvedendo un miracolo di liberazione dietro l’altro. Il diavolo però si è insinuato con le sue bugie, dicendo loro che non ce la faranno. Li ha convinti che non sono bravi abbastanza, che Dio è ancora arrabbiato con loro per i peccati passati e che non li perdonerà mai.

Dimmi: Hai iniziato ad accettare tali bugie? Pensi che Dio ti deluderà nella tua crisi? Se è così, allora a un certo punto del tuo cammino hai smesso di prendere Dio in Parola. Non hai agito in base al Suo comandamento e ciò che valse per Israele vale anche per te: La prova che affronti a Kadesh-Barnea determinerà il corso dei tuoi anni a venire.

Come Israele, sei stato condotto da Dio attraverso un orrendo deserto. Nel guardarti indietro, puoi ricordare le terribili prove che hai affrontato, i dolorosi fallimenti che hai sopportato. Hai attraversato avversità dalle quali hai pensato che non saresti mai uscito vivo. Ma Dio è stato fedele in ognuna di esse. Ogni volta, è intervenuto con la Sua misericordia e ti ha rialzato. Ora puoi dire, “Dio non mi ha mai deluso. Oggi mi trovo qui per la Sua grazia. È vero, Dio mi ha portato fra le braccia, proprio come un padre porta suo figlio”.

Inoltre, Dio ti ha tratto fuori per farti entrare in un altro luogo. C’è una terra promessa davanti a te, proprio come lo era per Israele: “Resta dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio” (Ebrei 4:9). Il Signore ti ha salvato per portarti in un luogo di riposo. Cos’è questo riposo? È un luogo di fede incrollabile e fiducia nel Signore. È un luogo di fiducia nelle Sue promesse, una fiducia che ti sosterrà nei tuoi momenti più difficili.

Per giungere in questo luogo di riposo, tuttavia, devi prima passare attraverso Kadesh-Barnea. Quando ti trovi lì, sei faccia a faccia con una battaglia estremamente intensa, al di là di qualsiasi cosa tu abbia mai sperimentato. Ci sono nemici, giganti, mura alte, cose che sembrano assolutamente impossibili. E tu devi riporre la tua fiducia più totale in Dio, affinché Lui possa sostenerti.