STA SCRITTO

“Sta scritto: ‘L'uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che procede dalla bocca di Dio’” (Matteo 4:4). “Sta anche scritto: ‘Non tentare il Signore Dio tuo’” (4:7). “Poiché sta scritto: ‘Adora il Signore Dio tuo e servi a lui solo’” (4:10). Gesù affrontò gli schemi del diavolo e li vinse con la Parola di Dio.

Oggi abbiamo un ulteriore “Sta scritto” – “Ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno” (Luca 22:32). Puoi dire al diavolo, “Puoi cercare di abbattere la mia fede, ma devi sapere questo: il mio Gesù sta pregando per me!”

La fede di Pietro fu provata, scossa, e a causa del suo orgoglio inciampò. Ma in risposta alla preghiera del Maestro, le radici della sua fede non furono distrutte. Proprio quando Satana stava per esultare di gioia e sembrava che Signore avesse perso un amico unto, Pietro guardò negli occhi di Gesù e si sciolse! “E il Signore, voltatosi, guardò Pietro…Allora Pietro uscì fuori e pianse amaramente” (Luca 22:61-62).

“Pianse amaramente” in greco significa “un pianto violento, intenso”. “E Pietro si ricordò della parola che il Signore gli aveva detto: «Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte” (22:61). Immagino quest’uomo camminare verso le colline della Giudea, cadere in ginocchio con le mani stese e gridare, “Oh, Padre, aveva così ragione! Non ho ascoltato. Mi aveva avvertito che Satana avrebbe cercato di distruggere la mia fede. Morire per Gesù? Perché, non sono nemmeno riuscito a tenere testa a una ragazza! Perdonami! Io Lo amo! Da chi me ne andrò?”

Credo che la fede di Pietro si sia afferrata a qualcos’altro che Gesù aveva detto: “E tu, quando sarai ritornato, conferma i tuoi fratelli” (Luca 22:32). Quante volte Pietro se l’era ripetuto nella mente e nel cuore, meditando, “Gesù ha detto veramente ritornato? Non aveva detto che avessi già un ministero? Dopo ciò che ho fatto, posso aiutare gli altri?”

Dio rispose alla preghiera di Suo Figlio. Posso vedere Pietro alzarsi in piedi mentre lo Spirito di Dio scorre attraverso di lui, con le mani alzate al cielo, mentre dice, “Satana, vattene! Io L’ho deluso, ma Lo amo ancora. Egli ha promesso – in realtà ha profetizzato – che sarei ritornato per essere forza ad altri, una roccia. Io ritorno dai miei fratelli e sorelle!”