CHIAMATI A VENIR FUORI by Claude Houde

Una veloce lettura, cronologicamente limitata del testo in Genesi 11 e 12 potrebbe portare un lettore inesperto della Bibbia a supporre che il padre di Abrahamo fosse morto quando Dio stese la Sua mano su di lui. Ad ogni modo, un semplice studio della durata della vita e delle età delle figure storiche coinvolte, insieme ad una rigorosa analisi delle genealogie, ci mostrano chiaramente che non era affatto questo il caso.

Gli interpreti della Bibbia sono d'accordo sul fatto che Abrahamo dovette lasciare quella terra sterile e che offriva poco, il comfort ed il compromesso in cui il padre si era compiaciuto di rimanere, proprio durante il periodo in cui suo padre era ancora in vita. Egli dovette venir via dalla casa di suo padre. La fede che rifiuta il compromesso è una fede che riceve il sovrannaturale perché è determinata a non morire in terra sterile ma ad obbedire alla chiamata “vieni fuori dalla casa di tuo padre” (leggi Genesi 12:1).

Caro lettore, io non sto parlando di orgoglio spirituale e di arroganza o di atteggiamento di pretesa ed accondiscendenza che disprezza i propri anziani o incolpa le generazioni passate per tutte le nostre sfide odierne. Non siamo chiamati a paragonare noi stessi con nessuno e noi siamo chiamati ad onorare i nostri padri e le nostre madri nella carne e nella fede. Teniamo cara la nostra eredità, serbiamo ciò che è prezioso e celebriamo il buono e la testimonianza autentica di tanti che hanno vissuto prima di noi.

Tuttavia, sono convinto che la fede, unita al desiderio di ricevere il sovrannaturale, deve aspirare a più di ciò che è stata la norma, a più di ciò che è attorno a noi o era prima di noi. Essa rifiuta la mentalità della mediocrità e del minimo richiesto. Qualunque sia la natura della storia della tua famiglia o contesto spirituale, Dio ti chiama a venir fuori “dalla casa di tuo padre”. L'armatura di Saul non sarà sufficiente ad uccidere i giganti di oggi. Devi venir fuori dalla casa di tuo padre.

__________
Claude Houde, pastore della Eglise Nouvelle Vie (Chiesa della Nuova Vita) a Montreal, Canada, è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo. Sotto la sua guida La Chiesa della Nuova Vita è cresciuta da poche persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese Pentecostali hanno da sempre avuto poco successo.