UN PATTO PERFETTO by Gary Wilkerson

“Egli doveva perciò essere in ogni cosa reso simile ai fratelli, perché potesse essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per fare l'espiazione dei peccati del popolo” (Ebrei 2:17).

Mi sono sempre chiesto perché ci fosse l’espressione “doveva”. Questo passo si riferisce a Gesù, ovviamente. Perché Gesù dovrebbe mai dover fare qualcosa? Egli è Dio. Leggiamo che Egli scelse di venire sulla terra, scelse di guarire, scelse di amare chiunque Gli fosse intorno. Dunque, perché dice che doveva compiere ciò che compì – divenire carne e servire come sacrificio vivente per i nostri peccati? Non poteva semplicemente dichiarare dai cieli, “Manderò degli angeli per portare redenzione all’umanità?” Ecco uno dei pochi esempi nella Scrittura in cui il Signore è impegnato in un’impresa che gli è stata comandata. Perché?

Tutti sappiamo che sotto il Nuovo Patto i nostri peccati sono coperti dal dono di grazia di Cristo. Dunque, cos’è un patto? Esso è un accordo tra due o più parti nel quale a ognuno viene richiesto di ottemperare a determinate condizioni. Esistono molti tipi di patti, incluso il patto matrimoniale, in cui due persone diventano una sola entità. I contratti legali sono patti per gli uomini d’affari in cui, ad esempio, due proprietari fondono i propri sforzi a beneficio di entrambi. I trattati di pace fra le nazioni sono dei patti, in cui le fazioni in guerra concordano alla cessazione delle ostilità e beneficiano reciprocamente di vari aspetti.

In tutta la Bibbia vediamo Dio fare patti col Suo popolo. In ogni caso Egli dice, “Questo è ciò che farò per quanto Mi riguarda. Se manterrai la tua parte, ecco le benedizioni e i benefici di cui godrai”. Dio ha sempre mantenuto la Sua parte di questi patti, ma l’uomo non ci è mai riuscito. Ha sempre fallito nel sostenere la Sua parte in ogni patto.

Il Signore previde tutto ciò e sin dal principio ha progettato di attuare un patto perfetto che non potesse essere rotto. Avrebbe dato vita a un patto come mai prima, con una provvidenza unica: la certezza che nessuna delle due parti avrebbe mai rotto il patto.

Egli l’ha fatto stipulando il patto non con un uomo, ma con L’Uomo – Gesù. Molti cristiani pensano che il Nuovo Patto sia esclusivamente un accordo tra Dio e l’uomo ma non è così – è un patto tra il Padre e il Figlio. Cristo è l persona scelta da Dio per stipulare il patto – non Adamo, non Noè, né te o me.

Gesù Stesso è la garanzia che il patto sarà mantenuto. Qualsiasi altro uomo avrebbe fallito in ciò – ma Gesù mantiene perfettamente il patto. Questa è la nostra certezza!