PIÙ DI GESÙ

Non riesco a leggere il libro degli Atti senza provare vergogna. Gli apostoli vissero e ministrarono nella realtà dei miracoli. Persino uomini laici come Stefano e Filippo, uomini che servivano alle mense, erano potenti nello Spirito Santo, operando miracoli e scuotendo città intere. Apparivano loro gli angeli, li liberavano dalle catene e li facevano uscire da prigioni di massima sicurezza. Avevano visioni potenti, chiare e dettagliate.

Pietro era così ripieno di Spirito Santo che gli portavano i malati su lettini e giacigli affinché la sua ombra potesse coprirli e guarirli (Atti 5:15). Gli zoppi erano guariti e andavano saltando al tempio e si registravano innumerevoli miracoli: “E Dio faceva prodigi straordinari per le mani di Paolo, al punto che si portavano sui malati degli asciugatoi e dei grembiuli che erano stati sul suo corpo, e le malattie si allontanavano da loro e gli spiriti maligni uscivano da loro” (Atti 19:11-12).

Perché oggi non viviamo in una realtà simile? Dio non è cambiato; noi sì! Lo stesso Signore è con noi; abbiamo le stesse promesse; e Dio è più che disposto a farlo ancora. Ma purtroppo oggi gira l’idea per cui non ci servono più i miracoli. Si dice, “Questa generazione ha una rivelazione maggiore; è più istruita, ha più conoscenza. Non dobbiamo aspettarci che il Signore operi in quel modo oggi, perché quello era necessario solo per stabilire la chiesa”.

La mia risposta a questo è che, se i miracoli erano necessari per stabilire la chiesa, essi sono ancora più necessari negli ultimi tempi della chiesa. Gli uomini malvagi sono peggiorati sempre di più e il peccato si è moltiplicato. I seduttori sono aumentati, la violenza dilaga senza controllo e l’inferno ha allargato i suoi confini. Satana è sempre più adirato. Mentre dottrine di demoni arrivano a fiumane, l’apostasia diventa sempre peggiore.

Stiamo andando alla deriva. L’aborto ha macchiato le nostre mani di sangue. I nostri giovani sono fuori controllo a causa di cocaina, crack, eroina e alcol diffusi nelle nostre scuole, che devastano e uccidono, trasformando gli adolescenti in ladri e omicidi malati e folli. Nuove malattie mortali si stanno diffondendo nel mondo.

Abbiamo bisogno di più di Gesù, più della Sua potenza salvifica e guaritrice di qualsiasi generazione passata? Gli apostoli conoscevano il prezzo dei miracoli e lo pagarono prontamente, ma noi non siamo disposti a pagare quel prezzo.