LA MAGGIOR PARTE DEI CRISTIANI NON HA POTENZA by Gary Wilkerson

“A chiunque è stato dato molto, sarà domandato molto” (Luca 12:48).

La maggior parte dei cristiani non ha potenza. Per alcuni lettori, quest’affermazione suonerà audace, per altri ovvia. Ad ogni modo, è un commento sulla chiesa che vorrei non fare.

Considera come oggi appare un cristianesimo “normale” in un credente tipo. Questa persona è un po’ egoista e un po’ materialista, e la maggior parte delle se scelte personali sono volte al miglioramento della propria vita. Ciò include le se ricerche spirituali, dai gruppi di chiesa ai podcast che scarica, ai seminari che frequenta.

Non c’è niente di sbagliato in tutto ciò. Il nostro Signore vuole che le nostre vite siano benedette, ma per alcuni cristiani queste non sono altro che ricerche mondane. Riguardano il miglioramento di sé stessi, non il regno di Dio, e possono svuotare un credente della potenza del vero evangelo.

Ciò che passa per cristianesimo normale oggi dev’essere oltraggioso per Dio. Non è solo impotente, ma è privo di passione, di sacrificio di sé. In altre parole, è privo della croce, e quindi privo di Cristo. Non fraintendere, io credo fortemente nella grazia di Dio e non metterei mai un peso inappropriato su nessuno. Ma è tempo che la chiesa faccia il suo inventario spirituale per vedere se le nostre ricerche “spirituali” ci stanno conducendo più vicino al cuore di Dio oppure ci stanno facendo girare a vuoto.

Lasciami porre una domanda. Pensi che per la tua salute spirituale sarebbe meglio frequentare una chiesa che non predica molto del vangelo, che non insegni molto della Parola di Dio o non abbia molta passione per il Suo regno? Una chiesa in cui nessuno veramente vive i Suoi comandamenti? Oppure sarebbe meglio frequentare una chiesa che esalta la Parola di Dio, proclama il vangelo e ha una cellula familiare per ogni tipo di credente?

Io umilmente suggerirei che la seconda opzione potrebbe essere più pericolosa per la tua salute spirituale. Perché? Perché Gesù dichiara che a chi è stato dato molto, molto sarà richiesto. Per qualcuno la cui vita non corrisponde alla verità biblica che gli è stata insegnata, il Giorno del Giudizio sarà spaventoso.