UNO SPIRITO CONTRITO


Perché Dio vegliava su Giacobbe con tanto favore, su un ingannatore? Leggiamo in Isaia: “Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti” (Isaia 57:15).

Questo passo descrive un uomo che, come Giacobbe, è avvilito, in fuga, e Dio lo sta ravvivando, benedicendo, onorando. Isaia aggiunge: “Su chi dunque volgerò lo sguardo? Su chi è umile, ha lo spirito contrito e trema alla mia parola” (Isaia 66:2).

Sappiamo che gli uomini giudicano dall’apparenza esteriore, ma Dio guarda sempre il cuore. Noi riusciamo soltanto a vedere l’astuzia, l’avidità e la manipolazione di Giacobbe. Ma Dio vide al di là della sua carne, quel qualcosa in profondità nel suo cuore, uno spirito contrito, rotto. Dio sapeva che qualcosa nel cuore di Giacobbe era disposto a essere cambiato.

Questo è esattamente ciò che Dio ricerca in noi. Egli cerca un cuore pentito, rotto da poter lavorare. Egli non può fare nulla con uno tipo Esaù, che dà le cose di Dio per scontate e piange lacrime fasulle di pentimento. Esaù era sensuale e il suo cuore era duro. Era come sono molti cristiani oggi, i quali vagano nella loro vita senza uno scopo, con il solo desiderio di godere dei piaceri sensuali nel loro cammino.

Giacobbe riveriva la Parola di Dio. Come lo so? Pensaci: Giacobbe deve aver udito suo padre, Isacco, raccontare ripetutamente la storia di come Dio avesse fatto un patto con suo nonno, Abrahamo. Egli udì di quando Isacco fu posto sull’altare per essere immolato, ma che quando Abrahamo alzò il pugnale Dio lo fermò e gli mostrò un montone da usare per il sacrificio. Infine, 
Giacobbe sentì anche della discendenza santa che sarebbe provenuta dal lignaggio patriarcale.

In aggiunta a tutto ciò, la madre di Giacobbe probabilmente gli ricordò il sogno che Dio le aveva dato in cui Giacobbe sarebbe stato la discendenza santa. Giacobbe deve aver tremato al pensiero che un giorno sarebbe stato il capoclan, che avrebbe tenuto alta la fiaccola del lignaggio attraverso il quale sarebbe giunto il Messia!