STO PER CONDURTI IN UN LUOGO NUOVO by Gary Wilkerson

Il Signore disse a Mosè: “Di' ai figli d'Israele che tornino indietro e si accampino di fronte a Pi-Hahiroth, fra Migdol e il mare, di fronte a Baal-Tsefon; accampatevi davanti a quel luogo presso il mare. Il Faraone dirà allora dei figli d'Israele: Essi stanno vagando smarriti nel paese; il deserto li tiene rinchiusi” (Esodo 14:1-3).

Dio stava dicendo ai figli d’Israele in Egitto: “Sto per condurvi in una terra nuova”.

Se sei stato in Israele, sai che il luogo in cui Dio li stava conducendo è molto roccioso, ci sono massi enormi da una parte e montagne dall’altra. Dio li condusse attraverso questa zona e lì, da lontano, scorsero il Mar Rosso. Mentre si avvicinavano al Mar Rosso, giunsero ad una spiaggia dove vennero pressati in un luogo molto piccolo. Ora c’erano rocce da una parte e acqua dall’altra. E questo è esattamente il luogo in cui Dio li aveva chiamati a stare.

Il Faraone guardò la scena e dichiarò: “Gli israeliti sono circondati con le spalle al muro”.
Ti è mai capitato che Dio ti chiamasse a quello che probabilmente è l’ultimo posto in cui vorresti essere?

Mosè non era stato un gran conduttore militare fino a questo punto; in realtà, non aveva partecipato a molte battaglie. Ma era stato ammaestrato abbastanza da sapere: “Non sono sicuro che ci troviamo nel posto migliore per una difesa militare. Veramente siamo in trappola!”

Mosè e i figli d’Israele si trovavano effettivamente in un luogo ostico, ma Dio voleva che fossero lì perché ne avrebbe tratto gloria. Dio a volte permetterà che ci troviamo in luoghi che sembrano difficili, ma Egli ha un grande progetto per noi. Quella che noi consideriamo come essere intrappolati con le spalle al muro è il modo di Dio di dire: “Questa situazione Mi porterà gloria”.

Alcuni di voi che leggono quest’articolo si trovano in una situazione in cui si sentono circondati. Non vedi una via davanti a te e le tue circostanze sono così opprimenti che ti chiedi: “È rimasta qualche speranza per me?”
In quei luoghi pericolosi hai fatto un passo di fede e hai detto: “Sì, Dio, Ti obbedirò, non importa il prezzo da pagare o quanto sia difficile”. Quando agisci così, ti ritrovi proprio sul punto in cui vedi Dio muoversi potentemente.
Se conosci il resto di questa storia nell’Esodo, sai che Dio divise il Mar Rosso e i figli d’Israele marciarono in mezzo alla terra asciutta, verso un luogo nuovo.