PIENAMENTE CONVINTO

Abramo non barcollò nella sua fede, piuttosto egli fu “pienamente convinto, che quanto (Dio) gli aveva promesso, era anche in grado di compierlo” (Romani 4:21). Egli riconobbe che Dio era in grado di operare dal nulla. Infatti, il nostro Signore crea dal vuoto. Considera la descrizione della Genesi: dal nulla, Dio creò il mondo. Con una sola parola, Egli creò ed Egli può creare miracoli per noi, dal nulla.

Quando tutto il resto fallisce, quando ogni tuo piano e schema non riesce, è il momento per te di gettare ogni cosa su Dio e di distogliere la tua fiducia dal trovare liberazione in ogni altro luogo. Poi, una volta che sei pronto a credere, devi vedere Dio non come un vasaio che ha bisogno di argilla, ma come un Creatore che lavora dal nulla. E, da quel nulla che non appartiene al suo mondo o ai suoi materiali, Dio opererà in modi e mezzi che tu non avresti mai potuto concepire.

Quanto è serio il Signore sul nostro credere in Lui davanti a ciò che sembra impossibile? Troviamo la risposta a questa domanda nella storia di Zaccaria, il padre di Giovanni il Battista. Zaccaria fu visitato da un angelo che gli disse che sua moglie, Elisabetta, avrebbe dato alla luce un bambino speciale. Ma Zaccaria, che era avanti negli anni, come Abramo, si rifiutò di crederlo. La sola promessa di Dio non fu sufficiente per lui.

Zaccaria rispose all’angelo: “Da che cosa conoscerò questo? Perché io sono vecchio, e mia moglie è in età avanzata” (Luca 1:18). In parole povere Zaccaria considerò le impossibilità. Egli stava dicendo: “ciò non è possibile, tu devi fornirmi una prova di come questo accadrà”. Ciò non gli sembrava ragionevole.

I dubbi di Zaccaria dispiacquero al Signore. L’angelo gli disse: “Ecco tu sarai muto e non potrai parlare fino al giorno che queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole che si adempiranno a loro tempo”. (Luca 1:20).

Il messaggio è chiaro: Dio si aspetta che noi crediamo in Lui quando Egli parla. Altrettanto Pietro scrive: “Perciò anche quelli che soffrono secondo la volontà di Dio, affidino le anime loro al fedele Creatore, facendo il bene” (1 Pietro 4:19).