IL SIGNORE NOSTRA PACE

Conoscere e credere nel carattere di Dio rivelato nei suoi nomi dà grande protezione contro l'attacco del nemico. Dio ha dichiarato attraverso Osea: "Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza" (Osea 4:6). Qui le implicazioni sono gravi. Dio ci sta dicendo che avere una conoscenza intima della sua natura e del suo carattere, rivelati attraverso i suoi nomi, è un grande scudo contro le bugie di Satana.

Questo ci porta ad un altro dei nomi del nostro Signore: Jehovah Shalom. Troviamo questo nome menzionato nel libro dei Giudici. Qui il Signore si rivela a Gedeone sotto forma di un angelo (vedi Giudici 6:22-24). Cosa significa esattamente questo nome Jehovah Shalom? Come sostantivo, il termine ebraico shalom significa "completezza, salute, benessere". Significa essere integri, in armoni con Dio e con gli uomini, avere una relazione completa. Indica inoltre uno stato di benessere - non di ozio, ma di una pace interiore ed esteriore, un riposo sia spirituale che emotivo. In breve, shalom significa pienezza nella vita o nelle opere. E come verbo, shalom significa essere completi o finiti, oppure far pace.

Ancora una volta, mi sento spinto a chiedere: "Cosa c'entra questo nome particolare di Dio con me e con la chiesa odierna?".

Shalom non si può guadagnare. Non riceviamo la shalom del Signore finché non ci rendiamo conto: "Questa è una questione seria. Ho a che fare con l'Iddio onnipotente, il creatore e il sostentatore dell'universo. Come posso continuare a darlo per scontato? Perché metto ancora alla prova la sua grazia, vivendo con questa mia concupiscenza come se Lui fosse sordo e cieco alle mie azioni segrete?". Tremi alla Parola di Dio? Sei pronto ad ubbidire a tutto ciò che dice? Se sì, ricevi la rivelazione di Jehovah Shalom. Verrà a te personalmente come "il Signore la tua pace", riempiendo il tuo spirito con una forza soprannaturale contro ogni nemico. Non puoi guadagnare questo genere di pace; è un dono di Dio.